ZOMBI 3 regia di Lucio Fulci, Bruno Mattei

Mazurca Boy     1 / 10  28/11/2010 16:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè, da amante indiscusso del thrash sano e genuino, dopo aver visto questa porcata ho davvero capito che da Fargasso non ci si poteva aspettare nulla di buono. L'unico suo capolavoro ( che ho già avuto modo di commentare in precedenza ) rimarrà l'inarrivabile Troll 2 che, con le perle dei suoi attori e le scene più assurde della storia del cinema, si confema sicuramente il suo capolavoro. Il thrash nel cuore!
Comunque, di questo film non scarterò proprio tutto, visto e considerato che ci sono stati momenti in cui la vena thrash del regista si è manifestata al meglio

Queste perle di regia però non riescono a salvare questo film dal limbo dello squallore. Purtroppo i protagonisti sono terribilmente pessimi come attori, con una credibilità pari all'avvocato di Berlusconi. Gli zombi poi non sono veri e propri non morti, ma sono in una specie di limbo. Ovviamente la fine, scontatissima, peggiora ancora di più la già pessima valutazione del film , con

Beh, che dire, Troll 2 era un capolavoro del suo genere, questo è l'antitesi totale di quello che un film thrash dovrebbe essere. Io consiglio comunque di vederlo, per farsi un'idea su come il regista, prima di creare il suo capolavoro, si sia s*******to con tutto il mondo. Ah beh, una piccola nota dovevo pur farla

KOMMANDOARDITI  28/11/2010 17:18:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma cosa ci azzecca Fragasso alla regia (lui era autore solo ed esclusivamente della sceneggiatura assieme a Rossella Drudi) ???

Tutt'al più chi portò a termine il film fu il pessimo Bruno Mattei e le parti girate da lui sono ben riconoscibili e distinguibili dalle originarie realizzate dal buon Fulci. Leggi il mio commento per ulteriori delucidazioni.

Ripeto : Claudio Fragasso, pur attribuito come "regista in terza" non partecipò minimamente alle riprese che, stando al livello infimo della sua sceneggiatura ridicola ed incoerente, sarebbero state di gran lunga più spregevoli di quelle di Mattei. ;-)
Angel Heart  28/11/2010 17:32:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Kommando, ma sei sicuro? A me pare di ricordare proprio il contrario, cioe' che fu Fracaz.zo a girare il film, chiamando poi in aiuto il suo maestro Mattei...
KOMMANDOARDITI  28/11/2010 18:11:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo Angel, sono sicurissimo!

Ho controllato anche adesso in rete :

- il caro amico Undying dice questo http://www.davinotti.com/index.php?forum=40002691

- il saggio Alex Visani dice questo http://www.alexvisani.com/rec_film/zombi3.htm

Fragasso, pur attribuito alla regia, non apportò alcun aiuto materiale al lavoro conclusivo di Mattei, se non con modifiche ulteriori attuate sulla stessa sua sceneggiatura scadente.
Poi se hai fonti che avvalorino una sua partecipazione registica al film (non solo col suo nome presente alla voce REGIA) sarei ben lieto di esaminarle ;-)
Angel Heart  28/11/2010 18:18:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabe' avevo letto in piu' occasioni il contrario, e vidi anche un'intervista a Mattei e Fragasso (non ricordo dove mi spiace) in cui i due arrogantemente attribuivano l'80% del materiale girato a Fulci. Quando ero ossessionato dal genere (ti parlo di una decina d'anni fa) studiai molto al riguardo, ma le fonti proprio non le ricordo. In ogni caso, che il film sia stato girato da Mattei o Fragasso cambia poco: sto film e' una m e r d a!
Angel Heart  28/11/2010 18:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda qui:

Scusami se insisto ma sono perl'appunto piu' che convinto di aver letto in piu' occasioni che fu Fragasso a dirigere gran parte del film, e che chiamo' poi Mattei in amicizia per aiutarlo a terminare il tutto.
Ma puo' darsi che sbaglio, e come dicevo prima, poco cambia alla sostanza!
KOMMANDOARDITI  28/11/2010 18:45:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ho letto molto bene e devo constatare che l'equivoco compare anche consultando altre fonti poco informate (che citano di sfuggita Fragasso come co-regista assieme a Mattei senza specificare nulla del suo eventuale girato).

Per fortuna sono andato a ripescare il bellissimo dossier n. 45 di Nocturno, quello dell'Aprile 2006, dedicato interamente alla filmografia di Mattei : "IL SOPRAVVISSUTO, GUIDA AL CINEMA DI BRUNO MATTEI".

Ti riporto le testuali parole dell'espertissimo fondatore nocturniano Davide Pulici (pag.52):

"Nonostante tutto il parlare che si è fatto di ZOMBI 3[...]il ruolo di Mattei è stato chiarito al di la di ogni ragionevole dubbio (regista della seconda unità prima e poi autore dei pezzi aggiunti)"

Penso che dubbi ulteriori non ve ne siano e fonte più attendibile di Nocturno credo che non esista (in tutto il mondo).

Come hai ben detto tu però la sostanza finale non cambia : trattasi di monnezza !!! :-D
Mazurca Boy  29/11/2010 12:49:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
zombi 3 = monnezza
Troll 2 = finezza :P
guardatevi Troll 2 e fatevi un 2 risate =)
KOMMANDOARDITI  30/11/2010 01:27:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giovane, la risposta che dovevi dare era un'altra :

"Ho scritto una cacchiata e me ne pento, il supplente di Fulci non era Fragasso ma Mattei"

Se vuoi andare avanti con le tue convinzioni campate in aria e senza basi certe, nessuno te lo può impedire...
Sappi però che inganni solo te stesso =)
Angel Heart  30/11/2010 06:38:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che ce l'hai con me?
KOMMANDOARDITI  30/11/2010 11:13:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, rispondevo al simpatico Mazurca Boy.

Come puoi pensare che ce l'avessi con te ;-)
Mazurca Boy  06/01/2011 12:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione. Ho sbagliato non informandomi, ma il mio era un commento a freddo sul film, scritto poco dopo la visione del film. Dopo mi sono informato meglio, e devo constatare che avevi ragione. Ma non mi pare di aver tirato in ballo altre convinzioni campate in aria senza basi certe. Comunque grazie della lezioncina, ora sò a chi rivolgermi prima di scrivere qualcosa!
KOMMANDOARDITI  17/02/2011 13:14:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedimi film più rari e difficili però, non roba famosissima come ZOMBI 3 ;-)