PIPPO NEL PALLONE regia di Matthew O'Callaghan, Darrell Van Citters

Testu     6½ / 10  15/11/2011 20:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei tasselli d'infanzia molto comuni nella prole anni 80, memorabile grazie al tema calcistico poco affrontato dalla disney (ad eccezione di questo e di pomi d'ottone e manici di scopa non ne ricordo). Il film si fonda su pippo, ma credo ci sia un errore di fondo. Il goffo e adorabile personaggio è famoso per avere all'infuori del nipote Gilberto, una genia di personaggi altrettanto strambi, come nonni e zii scienziati costruttori di robot supereroi o di semplici mega frittate alle cipolle da guinness dei primati. Fattosta che due sono in particolare i più famosi Indiana Pipps e Sport Goofy. Il riferimento del primo è chiaro, il secondo invece è meno noto, lo ricordo solo in un topolino per un episodio dove faceva una casino di flessioni e dopo allenava una squadra di minibasket, per evitare litigi di ragazzi difficili (e dando ai piu grossi l'onere di arbitrare come fosse un divertimento anche solo partecipare) Dalle basi penso fosse una storia dedicata alle olimpiadi... ma vai a saperlo. Beh "Pippo Sport" chiamiamolo così era un dragon nonostante il fisico esile e dal titolo iriginale non c'è dubbio che sia lui il reale protagonista, dato che oltretutto vanta una notevole abilità, mentre il cugino inciamperebbe sulle scarpe.

Riguardo al mediometraggio, anceh se mi piace non è un granche come realizzazione, il tratto è diverso da quelli Duck Tales e alcuni colori non sono molto sgargianti. In pratica rispetto alla futura serie tv tirata a lucido, questa sapeva di vecchio in partenza,direi più vicina allo stile classico degli episodi di Pippo col narratore di fondo, quelle doveillustra un passatempo o una tematica sociale. In ogni caso un bel ricordo e un buon lavoro ed è divertente vedere la Banda Bassotti così massicci e cattivelli (tipo quelli dei topolini anni 60/70) rispetto a quelli di Mammabas e Burgerbas, dove si salvava solo il tappetto (tipo i Dalton)
Dick  20/02/2012 23:56:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non ha dato l' impressione di vedere dei corti di Pippo. Nè vedendolo la prima volta nè rivedendolo di recente.
Testu  19/09/2014 04:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh non ho detto che sia uguale, se ne distacca anche di 30 anni se non più, semplicemente non aveva del tutto fatto un salto nella modernità, era un prodotto senza troppe pretese, quindi era più vicino a quelli che non ai successivi lavori televisivi.
Testu  15/11/2011 21:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vi prego di perdonare la punteggiatura ubriaca (-_-)"