L'ORRIBILE SEGRETO DEL DR. HITCHCOCK regia di Riccardo Freda

ferzbox     6½ / 10  30/01/2015 18:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'orribile segreto del Dr.Hitchcock" è una storia macabra prodotta in Italia negli anni 60 e diretta da Riccardo Freda,un regista che non conoscevo prima ma che si porta sulle spalle un discreto numero di pellicole orrorifiche(di cui una girata con Mario Bava).
Si parla di un film vecchio stampo e girato come i prodotti di Francis o Corman; in pratica non c'è nulla di vicino allo splatter o all horror nato con il già citato Bava; tutto gioca sulla suggestione,i dialoghi e l'inquietudine,presentando di fatto una storia spettrale dalla forte componente narrativa.
Non la ritengo una pellicola fenomenale,dato che la prima mezz'ora l'ho trovata decisamente lenta nel presentare gli eventi iniziali(e non per l'anno di produzione...affatto),però guadagna discreti punti dalla metà fino alla sua conclusione,grazie ad un'aumento di ritmo(che serviva) e all'alone di mistero che si sentiva mancare fino a quel momento.
Comunque è un filmetto interessante che tutto sommato non lascia indifferenti....un'occhiata,sopratutto se si ama il cinema di 50 anni fa,la si può buttare,non è così malvagio,alcune parti l'ho trovate molto grottesche(anche se non originalissime).....comunque è anche vero che al tempo determinate sceneggiature non erano così frequenti.....ragion per cui....