GUILTY OF ROMANCE regia di Sion Sono

_Hollow_     10 / 10  25/05/2013 19:15:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto, è vero cinema d'autore.

Secondariamente, è probabilmente un capolavoro. Ad oggi il suo film che forse preferisco, leggermente sopra Hazard e quel strano lavoro che è Love Exposure.

"Gli uomini sembrano preferire le donne che fanno sesso gratis."

Il personaggio di Mitsuko è a dir poco grandioso, un emblema del "21st century schizoid man"; il protagonista de " Das Schloß" di Kafka (non traducendo vi eviterete uno spoiler ;) ).
Trovo riuscito alla perfezione l'espediente trovato per far gravitare tutto il film attorno a quella stanza iniziale, intorno a quel libro.
La filosofia alla base poi è splendida, Mitsuko mi ricorda molto Ishtar, la divinità in sé e la sua modernizzazione fatta da Neil Gaiman, e ancor probabilmente quella Bilquis di "American Gods". M'è venuto subito in mente il suo ricordo riguardo l'usanza che la riguardava nel passato, quando le donne dovevano offrire la loro verginità al tempio della dea concedendosi a chi desiderava pagare per loro.
Soldi e sesso, sesso e soldi e la "magia" che riguarda il loro rapporto. La valutazione economica dell'atto sessuale che contribuisce a dargli valore, significato.

"Se non è amore devi farti pagare. Niente è gratuito."

E quel castello ...