ABSENTIA regia di Mike Flanagan

dubitas     6½ / 10  25/06/2013 17:35:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I primi 45 minuti sono di una piattezza allucinante. Andirivieni di personaggi, dialoghi inutili e ripetitivi, elementi della sceneggiatura sempre più inconcludenti (l'inserimento della ghost story su tutti). Poi però il film prende una svolta e diventa davvero interessante. Siamo lontani anni luce da un horror classico perché come già detto qui manca completamente la tensione, i salti alla poltrona e il gore. Absentia è più un horror evocativo, che vuole instillare gradualmente un senso di smarrimento e di sconcertante rassegnazione. Vari elementi misteriosi, mistici si susseguono a creare un ' atmosfera sempre più pesante ed angosciante, senza mai arrivare ad un colpo di scena vero e proprio (un altro espediente narrativo?). Poco importa se la storia sia poco chiara o piena di falle, e se la durata sia eccessivamente lunga (90 minuti sembrano 2 ore), il risultato finale funziona. Una pellicola poco originale, ma molto inquietante, che mi ha messo indubbiamente qualche brivido (come mai mi succede).