I VAMPIRI regia di Riccardo Freda

NotturnoInRosso     7 / 10  18/12/2012 21:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
niente male come film, soprattutto tenendo conto dell'età che ha. Viene definito come il primo horror italiano ma io non capisco come mai. Ci sono delle ambientazioni gotiche veramente, ma veramente, affascinanti, c'è lo scienziato pazzo ma per il resto mostri e mostrini non appaiono. infatti i vampiri del titolo non ci sono, credo che sia più una metafora di quello che succede per davvero, infatti l'intero film è un elogio alla vanità e a ciò che può portare a fare. Nonostante tutto il film trasmette una certa inquietudine. I personaggi non sono mal recitati anche se il protagonista maschile è un pò posticcio. La duchessa è veramente perfida e ben riuscita, come il cugino dottore. In sostanza un film che io ho visto volentieri (anche perchè sono un patito di film del genere); la classificazione horror per me è un pò forzata, in quanto mischia sia il soprannaturale, il giallo e il gotico con un pizzico di thriller. A sentire cosi sembra un pessimo minestrone ma invece è godibilissimo. Un applauso alla colonna sonora, veramente adeguata.