I VAMPIRI regia di Riccardo Freda

Invia una mail all'autore del commento wega     7 / 10  29/11/2009 23:36:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi conosce il Cinema italiano per "Tre Metri Sopra il Cielo" non può che non averne un giudizio negativo. Ma bisogna ricordare che il Cinema italiano ha prima rivoluzionato e sconvolto il panorama con l' avvento del neorealismo, e successivamente notevolmente influenzato con la commedia all' italiana. Ma ancora prima, all' epoca del muto tra il '13 e il '26 e nei successivi anni '50, il Cinema nostrano era punto di riferimento per i kolossal storici (Griffith stesso si ispirò a Mario Caserini, senza dimenticare l' enorme contributo di Carmine Gallone), e biblici dell' epoca "Ben Hur". Fatta questa inutile premessa, con "I Vampiri" di Riccardo Freda ha inizio l' horror italiano che manco a dirlo ancora oggi ne vediamo i vari debiti americani iniziati con la fortunata stagione slasher negli anni '80. Girato addirittura in Cinemascope con un bellissimo B/N del grande Mario Bava (riconoscibilissimo), è un horror goticheggiante di ambientazione contemporanea (di allora). Il vampirismo è sfruttato - con una sceneggiatura dignitosa che incorpora elementi del giallo - in una storia che verte essenzialmente sulla sete di vanità, piuttosto che la sete di sangue (ricorda un po' la Fedora del Wilder). Finale imposto che..chissefrega. Bel film.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  12/01/2010 19:01:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è proprio il primo horror italiano? Possibile? Si trova in dvd?
Invia una mail all'autore del commento wega  12/01/2010 23:45:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così dice il mitico Mereghetti che - possono pure parlà quanto vogliono - è un grande punto e basta. Non ne ho idea, però di precedenti non ne ho mai trovati, anche se è un filone che conosco ancora poco. Io non ce l'ho in dvd, non saprei dirti neppure quello. Insomma: non so 'na sega in conclusione!