I VAMPIRI regia di Riccardo Freda

alex94     7½ / 10  29/07/2016 15:15:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerato da molti il primo horror italiano (in realta ce n'erano stato degli altri nel corso dei primi anni del novecento) quest'opera di Riccardo Freda merita sicuramente un posto d'onore tra le grandi opere (horror) del nostro cinema.
Una pellicola di una certa importanza che eserciterà una grossa influenza su un gran numero di opere che vedranno la luce negli anni seguenti.
La trama anche se sviluppata in modo lento è affascinante e si fa seguire senza annoiare,presentando inoltre delle ardite (per l'epoca) sfumature erotiche che saranno in seguito riprese e più accentuate dall'immortale Hammer.
Da ricordare lo splendido aspetto tecnico,nonostante il basso budget, Freda può contare su delle ottime scenografie e sulla presenza di un altro grande del cinema italiano ad occuparsi della fotografia e degli effetti speciali (parlo naturalmente dell'immenso Mario Bava).
Tra i difetti non ho particolarmente gradito alcuni dialoghi (troppo melodrammatici) ed il finale che non mi ha del tutto convinto.
Sono comunque piccoli difetti che non penalizzano più di tanto il risultato finale,un giallo-gotico assolutamente imperdibile,un pezzo di storia.