NEDS regia di Peter Mullan

Xavier666     8 / 10  02/05/2012 14:27:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è fa - vo - lo - so !
Grandissimo Peter Mullan aka Swanney in Trainspotting, ovvero madre superiora, ahaha quanto tempo fa!
Scopro per caso questo film, una sorta di This is England ambientato una decinna d'anni prima in Scozia. Davvero, mi sembrava di respirare l'aria dei libri di Irvine Welsh, la violenza repressa delle coree, l'educazione selettiva di un sistema scolastico che divide buoni per la strada e buoni per avere un'istruzione, la delinquenza e precariato per i primi, il futuro per i secondi.
Rispetto a this is England del grandissimo Meadows, ho trovato più intimista e più introspettivo questa ragazzo di cui seguiamo la discesa nel vortice di violenza, quasi come un destino che lo segue nonostante sia uno studente brillante e con buone possibilitàò di successo e di uscita dal grigiore del suo contesto. Ho trovato il film molto freddo e decadente nonostante il metaforico finale.
Belle e cupe le ambientazioni, un'atmosfera grigia e deprimente che avvolge tutti. Spettatori compresi.