CANI ARRABBIATI regia di Mario Bava

impanicato     8½ / 10  30/01/2015 00:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E pensare che questo film stava per non essere distribuito! Ringrazio Lea Kruger a nome di tutti gli amanti del cinema.
Mario Bava stupisce. E mi stupisce davvero tanto con questa pellicola. Ho cominciato a guardarla con indifferenza, ma piú passava il tempo e piú rimanevo estasiato dalla visione, con lo sguardo attaccato allo schermo del televisore.
Cos'é? Un road movie? Uno splatter? Un thriller? E' tutto ció e anche di piú. Un viaggio chiusi in macchina con le proprie paure, con l'ansia di essere dentro quell'Opel ed essere maltrattato ed esplodere dalla pazzia.
Quei tre cani arrabbiati faranno di tutto per far aumentare l'angoscia verso lo spettatore con dei comportamenti al limite della moralitá, se mai ne avessero una. "Mors tua, vita mea", dicevano i romani. Anche loro applicano questa regola e va da sé che non guardino in faccia i loro alleati, l'importante é fare i soldi, anche se ció comporta uccidere con le lacrime agli occhi.
La cosa che mi ha fatto sorprendere di questo film é che, nonostante la tragicitá degli eventi, mi ha fatto ridere. Ebbene sí, non me lo sarei aspettato, ma quelle facce barbute con quell'umorismo nero mi hanno fatto sbellicare.
Le prestazioni degli attori sono eccezionali, mi ha colpito positivamente Don Backy e George Eastman, nei ruoli di "Bisturi" e "Trentadue" i piú scatenati del gruppo.
Per non parlare della colonna sonora: un ritmo martellante che accompagna le misfatte e aggiunge pesantezza al clima claustrofobico che si respira nell'auto.
Notevole come il regista abbia realizzato quest'opera con pochissimi mezzi e come abbia potuto lasciare una scia verso la generazione successiva di registi. Oltre a Tarantino (molto simile il suo "Reservoir dogs"), ci trovo qualcosa anche dei fratelli Coen per l'imprevedibilitá del fato.
Per non parlare del finale, un finale che, almeno io, non mi sarei aspettato mai.
Straconsigliato.