caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CANI ARRABBIATI regia di Mario Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8½ / 10  11/06/2012 20:20:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Memorabile thriller di Mario Bava, dal ritmo incalzante e dalla tensione altissima in ogni momento, reso magistralmente da una recitazione formidabile e disinvolta, guidata da uno straordinario Riccardo Cucciolla, interprete oggi dimenticatissimo, ma di grande professionalità e talento, affiancato da George Eastman (Luigi Montefiori) in splendida forma e da un grandioso Don Backy, dallo sguardo indimenticabile e dal coltello facile. Pregiata la prova di Maurice Poli nel ruolo del 'dottore', così come intensa quella di Lea Leander nelle vesti della sventurata Maria, presa in ostaggio nel parcheggio, durante la fuga dei rapinatori dalle forze dell'ordine. Che dire... un film girato davvero bene, claustrofobico nell'ambientazione (realizzato quasi interamente in una macchina), profondamente psicologico e violento. Un clima afoso e disarmante che incombe sui protagonisti di questo road-movie, contribuirà a rendere i loro caratteri (diversi) ancor più cinici e disincantati. Bellissima la colonna sonora in sottofondo e ottime le ambientazioni autostradali e di campagna. Non male la sfumatura pulp che contorna la pellicola in più scene, specie durante il palpitante inseguimento fra gli arbusti.
Lo sguardo di Cucciolla vale tutto il film, senza contare poi il colpo di scena finale. L'unica cosa che può non piacere è il linguaggio crudo e forte utilizzato nei dialoghi e alcune sequenze forse un po' stucchevoli. Per il resto, film di puro intrattenimento.