CANI ARRABBIATI regia di Mario Bava

chem84     8½ / 10  21/10/2010 13:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mario Bava si allontana dall’horror/slasher che l’ha reso meritatamente celebre per dedicarsi a questo road movie; e ovviamente fa ancora centro.
La vicenda si svolge per la stragrande maggioranza del tempo all’interno di un’automobile, dove i rapporti che si vengono ad instaurare tra i vari passeggeri sono il filo conduttore del film; poche volte si abbandona l’automezzo e nei rari casi in cui ciò avviene il livello sale ancora. In particolare meritano una citazione l’inseguimento nel campo di grano e la parte finale, sia quando viene sistemata la faccenda, sia nell’ultimo, forse prevedibile, colpo di coda, a cui il regista iormai ci ha ben abituato.
Grandissima poi l’accoppiata George Eastman/Don Backy ma, se per il primo non si tratta di sorpresa, date le sue future performance sotto la guida di D’Amato, per il secondo non si può dire lo stesso; il ruolo del folle bandito gli calza a pennello e la sua interpretazione risulta decisamente sopra le righe.
Applausi.