CANI ARRABBIATI regia di Mario Bava

76eric     10 / 10  16/03/2010 12:14:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei 10 film più importanti del cinema italiano, che vanta un finale che è tra i più spiazzanti ed inaspettati in assoluto ( anche se ,col senno di poi, a metà film c'è un piccolo particolare che "puzza un pochino di bruciato"). Lezione di cinema.
JOKER1926  16/03/2010 22:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido il commento, il voto e' il massimo e' Bava se lo merita per un film sottovalutato, o forse sconosciuto alla massa spettatrice...
A quale particolare ti riferisci a meta' film?

JOKER1926
76eric  16/03/2010 23:45:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Joker, mi riferisco a quando il "rapitore", colui che dice di esserne il padre del bambino implora Dottore a non togliere la coperta allo stesso su consiglio del medico.
matt_995  17/03/2010 13:36:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

76eric  18/03/2010 20:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verissimo, c'hai proprio ragione. Nonostante ciò la genialità della pellicola stà proprio nella cosidetta sua "calma olimpica".
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  11/06/2012 18:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel commento, breve ma preciso ed inesorabile come il film stesso, del resto. Condivido pienamente la tua critica, 76eric.
Ti confesso che il finale è davvero davvero (magistralmente )spiazzante. Però, secondo me, se uno spettatore segue la versione con all'inizio la donna che piange al telefono, è un conto... se si ha invece un "altro film" (dato il rimaneggio post-produttivo), rimontato, in cui l'inizio è con Cucciolla che guarda l'orologio, il finale è un po' citofonato... nel senso che si hanno pochissimi indizi per capirlo... Comunque, strepitoso. Si parla e si parla di Don Backy e di Eastman, senza dubbio impeccabili... ma nessuno nomina il grande Cucciolla, un attore oggi dimenticatissimo, ma di straordinario professionalità.. e anche M. Poli è adattissimo al ruolo di "Dottore"...
Ciao!
76eric  11/06/2012 19:50:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, concordo su tutto. Un pezzo di storia del nostro glorioso cinema del passato.