CANI ARRABBIATI regia di Mario Bava

Requiem     7 / 10  21/01/2007 12:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Bava inedito, minore, non visto per tanti anni, perchè mai distribuito all'epoca, e ripreso nel '95, con qualche cambiamento.
Sono evidenti le analogie con Tarantino e "le iene", come tutti possono notare, la storia è + o meno simile, il film si apre direttamente con la spiazzante rapina e poi la tensione altissima fa nascere i conflitti tra i personaggi.
Certo, pensando al mix di poliziesco italiano, classici anni '50 stile "Rapina a mano armata" e cinema di Hong kong che fa Tarantino, questo film è comunque solo uno dei tanti film ispiratori di "Le iene".

Infatti quello di Bava è + un road movie, quasi tutto girato all'interno della macchina.
Tarantino sceglie invece un + semplice capannone, evitando + che giustamente qualche pericolo di ripetitività, di cui invece soffre "Cani arrabbiati".

Comunque è un film + che riuscito, un'ora e mezza di tensione costante, scene violentissime, tanto sudore e sporcizia (si vede anche il recente e memorabile "The devil's rejects"), e un finale cinico e inaspettato di classico marchio Bava.

Bava ha fatto però cose di gran lunga migliori.
E Anche da amante del thriller on the road, ho visto di molto meglio.