CANI ARRABBIATI regia di Mario Bava

Diames     8½ / 10  15/08/2006 12:19:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori di Bava, un capolavoro del genere, estremamente crudo e disincantato per l'epoca in cui è stato girato. Ottima la regia nel riuscire a mantenere il ritmo (con poche lievi cadute) durante il corso di tutta la pellicola, la quale si svolge quasi esclusivamente nell'interno di un'auto. Come quasi sempre accade, Bava non sbaglia un'inquadratura. Ottimi gli attori nel loro ruolo, soprattutto i banditi. Da vedere assolutamente. Strepitoso il colpo di scena finale; quindi è vivamente sconsigliato leggere spoiler (e quindi scriverli). Alle "iene" di Tarantino assomiglia ben poco, nonostante alcune analogie (a partire dal titolo); mi sembra d'aver letto che Trantino non aveva visto questo film prima di girare il suo... sarà... rimane l'immensa influenza che il cinema di Bava ha avuto su di lui (per sua stessa ammissione Bava fu uno dei suoi primi amori cinematografici). Comunque trovo che questo "cani arrabbiati" di Bava sia superiore al film d'esordio di Tarantino, se proprio si vuole fare un confronto.