MUERTOS DE RISA regia di Alex de la Iglesia

BlueBlaster     7 / 10  09/05/2014 18:29:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente commedia nera in pieno stile di Alex de la Iglesia...grottesca, satirica e pungente all'estremo, drammaticamente esilarante e con quell'ossatura triste che sta sempre nel fondo delle pellicole del regista.
Questo film è purtroppo inedito in Italia ma potrà piacere a chi apprezza il regista visto che incarna appieno la sua filosofia...è un pò carente sotto l'aspetto registico rispetto ad altre sue opere più mature o magari più eccentriche.
La sceneggiatura comunque è molto interessante ed estremizza tanti rapporti di lavoro tra famose coppie di spettacolo che all'apparenza sono in sintonia ma in realtà si odiano profondamente e si invidiano.
Un parodia metafilmica del mondo dell Comiche, con musichette appropriate e attori abbastanza convincenti.
L'inizio non mi aveva convinto ma la parte centrale in cui i rapporti sono esasperati ed iniziano le paranoie oltre che i "dispetti" tra i due è divertente...nel finale, come Iglesia ci ha abituati, si sfiora il delirio (ah ah i provini degli schiaffi sono geniali) ma allo stesso tempo insegna qualcosa.
Scena finale stupenda!
Alla fine tutto si riduce ad un bel film sull'amicizia lontanissimo dalle americanate...
Forse un pò lungo da portare a termine ma molto divertente e da recuperare.