caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SAVANA SELVAGGIA regia di Arthur Davis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DarkRareMirko     6 / 10  07/11/2011 02:56:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mondo movie disponibile in due versioni: Gorgon (che dura 93 minuti) e Synapse (che ne dura 107); esse son disponibili in un cofanetto DVD chiamato The brutes and savages compendium.

Riferendosi a quest'ultima (la Synapse), seppur le due edizioni sian molto simili, poche son le sequenze pesanti (eccezion fatta per una simulazione zoofila verso il finale, roba evitabile e di cattivo gusto) e molte son le parti riflessive, esplorative e di mera illustrazione; molta la noia, ma le musiche di Ortolani (ora inquietanti, ora allegre e rampanti), al solito formidabili e pure disponibili in un cd a parte, regalan al film perlomeno la sufficienza.

Salvabile pure la fotografia, particolare e suggestiva; sotto lo pseudonimo Davis c'è Mario Morra, ed il film da parte di una trilogia (la cosiddetta Savage trilogy), includente anche Ultime grida dalla savana (uscito nel 1975 e dedicato alla caccia) e il conclusivo Dolce e selvaggio (1983), quest'ultimo (incluso tra le finali fasi dei cosiddetti mondos classici assieme a Dimensione violenza) incentrato sulla natura contraddittoria dell'uomo.

Mario Morra oltre alla regia, sin dagli anni cinquanta si è spesso dedicato anche al montaggio, potendosi accostare a grandi nomi registici quali Pasquale Festa Campanile, Steno, Giuseppe Tornatore (montando addirittura indiscussi capolavori come Nuovo cinema Paradiso, Anonimo veneziano e Pane e cioccolata), sporadicamente lavorando anche per la televisione.

Durante gli anni settanta e ottanta si concentra, come si è visto, molto sul genere mondo movie in alcuni casi sia come regista che come sceneggiatore, spesso in coppia con il già citato Antonio Climati (sfornando i 3 già citati titoli).

I film di Climati e Morra, insolitamente e relativamente, almeno a tratti esprimono ottimismo e speranza, cosa spesso assente in questa forma di cinema.

Tornando a Savana selvaggia, esso non ottenne troppo successo di critica e pubblico, ma il filone mondo ha audiovisivamente contrabbandato anche di moooooolto peggio, parola mia.
KOMMANDOARDITI  12/11/2011 00:06:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mirko, machetteseibbevuto...??? :-))))

Guarda che il regista è proprio Arthur Davis e il film non fa parte di nessuna trilogia.
Probabilmente ti sei confuso con SAVANA VIOLENTA, il sequel di ULTIME GRIDA DALLA SAVANA, che assieme a DOLCE E SELVAGGIO compongono il trittico mondo diretto dalla coppia Climati-Morra.
DarkRareMirko  12/11/2011 15:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azzzzzzzzzzzz, vero vero, riedito pure nella tesi, chiedo scusa.

davis ha fatto altro?
DarkRareMirko  12/11/2011 15:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutte le altre informazioni cmq sono giuste