CALTIKI - IL MOSTRO IMMORTALE regia di Mario Bava, Riccardo Freda

GianniArshavin     7½ / 10  28/04/2016 23:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mentre negli USA dilagava e si esauriva il filone degli atomic monsters , da noi il genere non attecchi più di tanto , tuttavia la voglia di fantastico di Freda e Bava spinse i due registi ad unire le forze per provare a dare alla luce un film col mostrone tutto italico: Caltiki.
Iniziato da Freda e concluso da Bava (qui anche direttore della fotografia ed effettista) il titolo è ambientato in un credibilissimo Messico ricreato in qualche località abruzzese e narra di un gruppo di esploratori che incappano in un'antica maledizione locale che risveglierà dalle viscere della terra una creatura informe.
L'opera è a mio parere uno dei migliori prodotti del genere, superiore a molti cugini americani girati con budget ben più alti.
Già detto dell'ambientazione , il film è avvolto da un'atmosfera mistica, misteriosa ed arcana che fulmina magneticamente lo spettatore fin da subito. La fotografia in b/n esalta l'ambiente e il clima tetro della storia.
Il ritmo è buono , si affloscia un po verso la parte centrale per riprendersi infine sul finale. La vicenda è ben strutturata malgrado la scarsa originalità e la linearità del plot , ha una fase iniziale di mistero e di indagine per poi passare al terrore e all'azione della seconda parte , dove il mostro senza forma sarà assoluto protagonista con uccisioni truculente e un assedio ansiogeno.
La creatura, derivata da Blob - fluido mortale , è realizzata con mestiere e risulta ancora credibile malgrado si tratti di semplice trippa.
In conclusione un horror fantascientifico per nulla datato e che si colloca ai vertici del sottogenere. Freda e soprattutto bava danno vita ad un prodotto da recuperare in cui sono presenti tutti gli ingredienti giusti al posto giusto.