CALTIKI - IL MOSTRO IMMORTALE regia di Mario Bava, Riccardo Freda

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  21/07/2009 10:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diretto inizialmente da Riccardo Freda e quindi terminato da Mario Bava,autore anche degli effetti speciali e curatore della fotografia,”Caltiki-Il mostro immortale” è uno dei rari esempi di monster-movie italiano.
Ispirato a celebri sci-fi horror stranieri come “Blob-Fluido Mortale” o “L’astronave atomica del Dr. Quatermass” è un prodotto avvincente, sostenuto da un notevole ritmo ed arricchito da scenette truculente decisamente impressionanti per quel periodo.La trama è molto semplice e diretta,in generale molto curata anche se non priva di espedienti un po’ grossolani,tipo una palese forzatura camuffata da coincidenza o lo sviluppo eccessivamente brusco di alcune circostanze.In fin dei conti peccati veniali,dettati dalla necessità di non sforare il budget e di proporre una storia veloce e senza fronzoli,in grado di incutere raccapriccio e tensione nello spettatore dell’epoca.
Molto ben fatti gli effetti speciali,con volti ed arti scarnificati resi realisticamente e accurate ricostruzioni in miniatura degli scenari.
Curioso notare che per la realizzazione del mostro unicellulare vennero utilizzate trippa e frattaglie con la conseguenza di scatenare odori poco piacevoli sul set.
Se visto con lo spirito giusto,consci di ciò che ci aspetta,può apparire come un intrattenimento molto gradevole nella sua artigianale semplicità.