CALTIKI - IL MOSTRO IMMORTALE regia di Mario Bava, Riccardo Freda

Requiem     8 / 10  07/02/2007 22:48:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film anomalo nel panorama del cinema italiano di genere, sia per la storia raccontata, sia per le leggende circa la sua paternità.
Vedo che in questa scheda compare come regista Mario Bava, ma in realtà il regista era Riccardo Freda. ù
Bava ai tempi non era ancora regista (lo sarà subito dopo con "La maschera del demonio"). Qui invece curava la fotografia e egli effetti speciali artigianali. E pare che dopo la fine delle riprese Freda litigò coi produttori e Bava lo terminò.

E' come dicevo un film anomalo, perchè in realtà si tratta di un fanta-horror a bassissimo costo ambientato in Messico (ma ovviamente girato in Italia).
Per i cultori di cinema di genere la somiglianza con il primo Quatermass ("L'astronave atomica del dottor Quatermass" di Val Guest) è sostanzialmente evidente.
Il modello è indubbiamente questo. Quatermass era un film inglese Hammer production, uno dei primissimi di successo, prima di Fisher e soci.

Freda poi ci mette l'ambientazione messicana, con la giungla e le ambientazioni maya all'inizio, tutta opera geniale del grande Mario Bava, che si inventa letteralmente gli artigianali e credibilissimi effetti speciali.

Semplice, scorrevole, veloce, e anche avventuroso (nella prima parte).
Bellissima la fotografia: sarà il trampolino di lancio per Mario Bava.