FERDINANDO IL DURO regia di Alexander Kluge

Gabo Viola     8 / 10  04/11/2011 16:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/11/2011 17:04:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dai scrivi un po' di più perché questo film mi incuriosiva moltissimo, l'ho pure segnalato tra gli inserimenti più interessanti.
Gabo Viola  04/11/2011 17:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Jelly, l' ho comprato un annetto fa a san babila. Era una fredda mattina di dicembre e ho regalato alla mia ragazza un kit di 5 film, tra cui "che?" di Polanski, Ferdinando il duro di Kluge, "La caccia" di Carlos Saura, "La farfalla sul mirino" di Suzuki e "insperabili" di Cronenberg. Quest' ultimo lo avevo già visto ma mi rimaneva sono una vhs rippata malamente che riproduceva un sibilo fastidioso. Sono giunto alla cassa e ho pagato, in realtà ho scelto tutti film che avrei voluto vedere anche io, dunque il regalo non era proprio disinteressato. Gli uccellini in Duomo cinguettavano, il tram numero DUE è stato scomodo come sempre, la mia metà era Romolo il giorno, dovevo vedere un amico. Poi mi sono diretto in Corso Lodi davanti al carrefour, c'è un kebbabbaro squisito, il migliore di tutta Milano e la Brianza. Piatto kebab, patatine e bibite a soli 6 euro. In tutto però ho speso 56 euro, il prezzo dei dvd per me dovrebbe essere ribassato poichè la cultura dovrebbe fruire più liberamente e non essere un vezzo delle persone che hanno, seppur basso nel mio caso, uno stipendio. Ma veniamo alla cosa importante. Non siamo riusciti ad attendere natale e ho anticipato il regalo per vedere i dvd. Belli.
Gabo Viola  04/11/2011 17:49:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kluge è un regista molto interessante, traspare sempre qualcosa di teutonico nel suo modo di fare cinema. Sembra che registi come Herzog e Fassbinder abbiano nelle ossa l'uggiosità delle metropoli e delle provincie tedesche. La storia è ben delineata, la psicologia dei personaggi sempre sfaccettata. Anche sul dvd è riportato il genere commedia ma a me pare che la pellicola voglia in realtà porre l'accento sull' autoritarismo e il bisogno d'ordine, non senza qualche critica. Sarei in difficoltà a spiegare ulteriormente. Capisco di non aver detto nulla ma è un film per cui una analisi risulta essere difficile. E' strettamente imparentato con la cinematografia tedesca degli anni '70. Scusa se non riesco ad esserti più utile
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/11/2011 18:04:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, figurati, mi sa che me lo scarico stasera e me lo vedo direttamente.
Gabo Viola  04/11/2011 19:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se riesci ! Io l' ho comprato perchè non lo trovavo ;) mmm ma altri di Kluge? Se ne troveranno mahhhh