INGANNEVOLE E' IL CUORE PIU' DI OGNI ALTRA COSA regia di Asia Argento

GianniArshavin     6 / 10  02/01/2016 11:30:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur essendo a tratti ridondante e parossistico , questo può essere considerato il film della maturità di Asia Argento , qui nelle vesti di regista , sceneggiatrice,attrice e doppiatrice.

Come detto questa forte pellicola rischia in più punti di straripare verso il cattivo gusto , ma l'Argento riesce a tenere le redini del suo film , mostrando anche un grande coraggio viste le tematiche davvero forti.
La pellicola viaggia a velocità vertiginosa su una strada accidentata , e spesso la storia sfiora il trash , un trash però vicino a quello di John Waters , usato quasi per sottolineare lo squallore e il dramma della vicenda.
Fra dei punti di forza dell'opera ci sono sicuramente l'atmosfera ,marcia e malsana, e le location sporche e squallide. Lo sviluppo degli eventi insieme alle scenografie lasciano una sensazione di disagio per lo spettatore, un pregio non indifferente a mio avviso. Meritano una serie di scene ed la recitazione non è cosi male , con la stessa regista che in un ruolo sopra le righe se la cava bene.

Dunque un film forse bastonato eccessivamente dal pregiudizio nei confronti della regista, ma che se avesse avuto un altro autore forse avrebbe ricevuto un trattamento più benevolo.