INGANNEVOLE E' IL CUORE PIU' DI OGNI ALTRA COSA regia di Asia Argento

Woodman     5 / 10  27/07/2013 15:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Asia Argento ci propina un prodotto di imitazione, cagnesco e parossistico. Come qualcuno ha già scritto la pupa tenta di raccontare mondi che non le appartengono, e il film a conti fatti non appartiene a nessuno. Non a lei, non agli interpreti, non ai produttori, non agli sceneggiatori. Non arriva nemmeno ad essere, ma solo a sembrare. Le situazioni che lo popolano (si prenda ad esempio la permanenza dai nonni -Peter Fonda e la Muti...- immersi nelle pratiche più estremiste del cattolicesimo) sono caricate eccessivamente, di conseguenza lo spessore psicologico risulta quasi assente, si punta tutto a criticare cose che la pupa non ha mai vissuto, visto, magari solo immaginato mentre si masturbava le meningi con la sua solita pseudo malsana voglia di scandalizzare. Ne nasce il trash più insulso, ostentato a tutti i costi, con grevi risvolti a dir poco tamarri e attori che imitano, non recitano. Non credo poi di dover specificare che la Ryder non è inclusa, dato che compare due minuti spaccati. L'unico efficace e notevole in fin dei conti è il ragazzetto che interpreta il Jeremiah più piccolo. Pietosa la galleria di stalloni e il susseguirsi di personaggi uno più forzatamente e irrealisticamente folle dell'altro. Si salva l'apporto tecnico di fotografia e scenografia, ben curati e brillanti. Non un disastro totale, ma nemmeno un film valido. Alla fine della fiera è inutile e fine a sè stesso. Non ho letto il libro da cui è tratto ma credo di aver capito che è indicato per gli amanti della Santacroce più poser. Ve lo lascio.

Tra il folto cast si noti la presenza del giovane Robinson, inteprete di "Elephant" di Van Sant, e Marilyn Manson. Fa macchia come al solito Michael Pitt.