ALEXANDER regia di Oliver Stone

chry2403     4½ / 10  26/03/2009 22:44:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto il film è troppo lungo, alla fine diventa pesante seguire le vicende, riesce a coinvolgere lo spettatore, ma si perde in molte scene che potevano essere eliminate senza problemi.

Poi non capisco perché Stone ha voluto identificare Alessandro come un gay, c’erano molte e più interessanti cose che si potevano dire su di lui, per esempio è stato completamente saltata la prima e forse più grandiosa parte delle sue conquiste, come il suo viaggio per la liberazione dell’Egitto dove fu accolto come un liberatore e le prime e fondamentali battaglie del Granico e di Isso. Sarebbe anche stato meglio evitare di perdersi troppo per esempio sull’invasione dell’India.

Anche la scelta di Colin Farrell non è stata molto indovinata, non l’ho visto molto calato nella parte e poi ha un viso un po’ troppo angelico per un condottiero che doveva essere molto forte e duro. Molto efficace invece l’interpretazione del padre Filippo di Kilmer, anche se dubito che sia stato effettivamente così scapestrato, ma in generale Stone secondo me ha reinventato troppo quando doveva solo riportare i fatti così come sono successi.

Oltre alla lunghezza del film, esageratamente lunga, i continui salti temporali sono confusionari e non permettono una visione lineare delle vicende, ma quello che mi è sembrato peggiore è la battaglia in India, fatta veramente male, in modo molto confusionario e con colori innaturali.

Stone ha perso una buona occasione di creare un film epico, spero che ci riproveranno altri a dare il giusto tributo ad uno dei quattro più grandi condottieri della storia del genere umano (gli altri sono Giulio Cesare, Gengis Khan e Napoleone).