ALEXANDER regia di Oliver Stone

peter-ray     5½ / 10  20/09/2008 14:02:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non mi è parso un granché
A tratti e decisamente noioso e troppo Romanzato.
Il film poteva raccontare meglio altre battaglie importanti oltre a quella che segnò la fine dell'Impero Persiano. A me sembra che Oliver Stone sia stato attratto più da una presunta relazione omosesseuale tra Alessandro ed Efestione e una madre pseudostrega piuttosto che dalla storia del grande conquistatore.

Se il film fosse tratto da un Romanzo lo avrei accettato, ma dal momento in cui il film viene classificato come "Storico" non arriva alla sufficienza.

ilMoralizzatore  20/09/2008 14:07:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono pienamente d'accordo!!
permettimi solo una correzione: la battaglia di Gaugamela non segnò la fine dell'impero persiano ma la caduta di Dario e una consistente perdita di territori. L'impero persiano scomparve con l'avvento dell'Islam...

frine  08/01/2009 04:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh in affetti la campagna di Alessandro segnò la fine dellla dinastia degli Achemenidi.....poi però l'impero persiano si sarebbe ripreso con gli Arsacidi (i Parti tanto pericolosi per i Romani) e poi con i Sasanidi, che inflissero durissime sconfitte agli stessi Romani.
L'Islam sciita cambiò notevolmente la cultura e la religione dell'antica Persia, ma non eliminò la figura dell'imperatore/Scià....a meno che tu non ti riferisca alla recente rivoluzione khomeinista.
E comunque se parli con un iraniano di oggi ti dirà: "noi siamo lo stesso popolo, da millenni". E' vero, è sempre la stessa gente, parla più o meno la stessa lingua e ha un fortissimo senso della propria identità indoeuropea.
Quanto all'interpretazione di Stone, nulla gli vieta di indagare nel 'privato' di Alessandro, sulla base di fonti aleatorie e discutibili ma comunque esistenti e consultabili da parte dei moderni.
Il problema per me è un altro, e ciè che il film rimane un mattone lento, palloso, logorroico e in molti punti ridicolo.....

peter-ray  08/01/2009 10:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per fine dell'impero Persiano intendevo Dario.
Non ti nascondo però che dovrei rivedere un po di questa parte di storia dove mi sembri sicuramente più preparato/a

In sostanza condivido in pieno l'ultima tua frase.
peter-ray  20/09/2008 14:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! della delucidazione storica.
Effettivamente avevo dei dubbi, sto rileggendo la storia del Persiano proprio in questo istante.