ALEXANDER regia di Oliver Stone

shish     7 / 10  16/04/2008 17:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alessandro Magno nominato il figlio di un sogno è il più grande conquistatore di tutti i tempi, invadendo e saccheggiando dal regno dell'aurea Macedonia, il 90% delle terre conosciute nel IV sec a.C. arrivando fino all'estrema India.
Oliver Stone riporta sul grande schermo l'intera vita del grande re, da un infazia dettata dall'istruzione del grande filosofo Aristotele, fino alla crudele morte, avvenuta precocemente. Molto attento nei particolari e nelle strategie adottate da Alessandro, il pluri premiato regista ci sa dare un ampia visione di un mondo totalmente diverso dal nostro. Belle le scenografie e la colonna sonora dall'acclamato Vangelis, che sanno abbinare l'azione e la vita del grande conquistatore in modo magistrale.
Pellicola che pecca per la sua lunghissima durata e i suoi pesanti dialoghi che si manifestano in maggior parte del film escludendo le 2 battaglie, quella di Isso contro Dario III di Persia e quella contro gli elefanti di Re Poro in India.
Un grande cast di stelle come Colin Farrell nelle vesti del valoroso re macedone, Angelina Jolie in quelle dell'ambiziosa e affettiva madre Olimpia, Val Kilmer si cala nei panni del arrogante padre Filippo, il cantante Jared Leto ha come ruolo l'amato Efestione e Anthony Hopkins interpreta il vecchio Tolomeo.