ALEXANDER regia di Oliver Stone

martymcfly     10 / 10  06/05/2007 11:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il mio scheletro nell'armadio per eccellenza!
piccola premessa: sono letteralmente affascinato dalla storia di Alessandro il Grande, e ho letto molti libri su quello che può essere considerato il più grande comandante della storia.
Stone ha diretto in maniera perfetta la storica battaglia di Gaugamela (da brividi il discorso iniziale e l'inizio della battaglia) e quella in India, tra gli alberi della foresta. Il film mischia storia e leggenda, come avviene sempre quando si parla di Alessandro, certo non sempre nella giusta cronologia ma bisognava adeguarsi alle esigenze di regia (esempio, quando la regina scambia Alessandro per Efestione non avviene a Babilonia). devo dire però che la fedeltà storica è stata molto rispettata, anche se non capisco come mai Stone non abbia introdotto il celebre taglio del nodo di Gordio.
La particolarità del film è aver messo in secondo piano le grandi gesta eroiche del re macedone, preferendo invece gli aspetti della sua personalità! molto accentuate sono state le influenze dei genitori (ho preferito Val Kilmer alla Jolie) e poi c'è questo aspetto della omosessualità che sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso...Ho apprezzato il fatto che sia Tolomeo (Hopkins) a raccontare la storia, perchè è solo grazie ai suoi scritti che ci è pervenuto qualcosa di Alessandro. E sinceramente Colin Farrel non mi è dispiaciuto affatto, per lo meno non ha usato la controfigura.
Aspetti che non mi sono piaciuti: beh...alcune situazioni storiche potevano essere riportate, come il nodo di Gordio, l'oracolo di Siwa, la sua presunzione divina, le sue grandi abilità strategiche. E poi gli eccessivi dialoghi all'inizio possono annoiare.
Grandi: lite tra Filippo e Alessandro ("E questo sarebbe l'uomo che dovrebbe condurvi in Asia? Non riesce neanche a passare da un trichigno all'altro!), le battaglie, i discorsi all'esercito, la disposizione della falange macedone.
Curiosità: Il fascino di Rosario Dawson cancella quello della Jolie!
frine  26/10/2007 04:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sembra un giudizio da 10.