caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALEXANDER regia di Oliver Stone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mavors84     3 / 10  16/07/2006 19:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la prima parola che mi viene in mente è SCEMPIO... naturalmente ce ne sarebbero tantissime per descrivere il film, ma poi nel momento esatto che posterò il commento ci saranno quei soliti avvoltoi a cui non garberà il mio giudizio...

molti mi potranno dire ma perchè c.azzo guardi questo tipo di film???
allora io sarò pronto a rispondere che nelle serate afose salernitane dopo che un qualsiasi soggetto torna da mare non vuole vedere film pesanti ma almeno ben fatti...
naturalmente questo non fa parte dei suddetti film!
jorjol  17/07/2006 23:05:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi se ne frega delle giornate afose salernitane!
Mavors84  22/07/2006 20:07:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbe era per dire...

ahhh è arrivato il difensore di turno... sono contento!
jorjol  23/07/2006 20:11:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' per darti gioia che ti ho risposto!
Mavors84  24/07/2006 19:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GRAZIE! :P
frine  23/07/2006 03:36:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti è un difensore tostissimo, più o meno come lo sono io per "Troy". Anche se non condivido l'entusiasmo di jorjol per "Alexander", devo tuttavia ritenere che se un film ha saputo farsi tanto amare da qualcuno, qualcosa di buono deve esserci;-)
jorjol  23/07/2006 20:12:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto di più di qualcosa... :-)
Mavors84  24/07/2006 19:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aeee anche Troy, il film più assurdo che io abbia mai visto... naturalmente Alexander almeno ha quel velato pregio di rifarsi ad una biografia che può già di suo avere delle porzioni di pura fantasia, di fatto vi è sempre una piccola quota di "invenzione" sul personaggio...
ma troy è un'offesa alla pulbica intelligenza con il 90% di pura invenzione si distacca da un mito scritto e non da un'idea di un personaggio...
jorjol  25/07/2006 20:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su Troy non mi esprimo perchè, nonostante promisi a frine di vederlo, non l'ho ancora visto (sorry!!!), per quanto riguarda la veridicità storica di Alexander c'è poco da dire! Di Alessandro si sa poco e il film quel poco che si sa lo rispetta, infatti si basa sulla "biografia" (tra virgolette perchè l'autore stesso si rifiuta di definirla tale causa la scarsità delle fonti) scritta da R. L. Fox, ritenuto il più grante studioso di Alessandro dei gioni nostri, lui stesso ha partecipato al film e vi ha pure recitato. Quindi tutte le balle dei critici sulla scarsa storicità del film sono per l'appunto balle! Ne ho lette alcune e gliele rovescierei senza fatica io che non sono nessuno. Si è detto spesso questo è un film non un documentario, è verissimo e aggiungo anche: "per fortuna!" Ne ho visti di documentari ed erano tutti agghiaccianti, totalmente parziali!, molto più onesto il film di Stone, e qui viene il punto importante: questo è un film di Oliver Stone, un regista che non si limita a raccontare le vicende di un personaggio, ma ne cerca di delineare la psiche, ovviamente è la sua visione, ma chi dice: "no non è così" sbaglia, pechè non lo può sapere, può solo avere la propria visione di com'era Alessandro, ma ha lo stesso valore di quella di Stone, quindi si faccia un film lui, se ci riesce!
frine  31/07/2006 03:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendila con calma! Quando avrai voglia di vedere Troy ne riparleremo...ma fin da ora ti suggerisco di prestare attenzione al rapporto fra Achille e Patroclo: è perfino più 'greco' di quanto lo stesso Omero avesse lasciato immaginare!
Mavors84  26/07/2006 10:15:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai solo parafrasato quello che ho detto io... la mia invettiva era per il film troy!
per il resto ti dico solo: rileggi bene quello che ho scritto....
jorjol  27/07/2006 22:36:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho parafrasato un bel niente, ho espresso la mia opinione, che era ciò che desideravi a quanto pare... o meglio: uno che attaccasse il tuo voto, perchè altro non si può attaccare visto il commento... ho solo colto l'occasione cercando di andare più in profondo.
Mavors84  30/07/2006 11:35:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo! -__-
jorjol  01/08/2006 14:39:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla tua saggezza non è il caso di esporre qualcosa che vada oltre i commenti climatici... rimpiango amaramente di non essere rimasto alla mia prima e più che adeguata risposta!
frine  31/07/2006 03:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In Troy la pura invenzione è se mai un 10 per cento. Il resto è mito greco, non esclusivamente omerico; anzi, in parte è pre-omerico e in parte attinto a trascrizioni più tarde.
Troy forse può apparire offensivo ad un pubblico incompetente, che già da un paio d'anni spara montagne di caz.zate, suscitando un bel po' di amarezza in chi lavora nel settore:-( Ma non è certo un'offesa ad Omero, il quale già per conto suo aveva manipolato la tradizione, liquidando il sacrificio di Ifigenia, la vicenda di Achille imboscato a Sciro e altre cose che non gli piacevano, ma che sono attestate da altre fonti.
E poi, che cosa intendi per mito scritto? Per secoli il mito è stato tramandato oralmente, con conseguente pluralità di versioni. Tanto per dirne una, in Omero Edipo muore in guerra (Iliade XXIII): te lo immagini un cieco che va a combattere?