ALEXANDER regia di Oliver Stone

desi     6½ / 10  01/07/2006 15:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' difficilissimo rendere omaggio a personaggi di tale livello. Stone ci è riuscito solo parzialmente perchè ha scelto di focalizzare sulla sua natura omosessuale e privata, non approfondendo altri argomenti.
Resta un film godibile con validi effetti speciali durante le battaglie.
Bellissime le scene con contrasto rosso verso la fine della pellicola (nella battaglia in India).
Penalizzato da piccole pecche come la bellissima Olimpiade (Jolie) che non accenna ad invecchiare.
Godibile
frine  03/07/2006 02:27:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', sulla questione dell'omosessualità di Alessandro credo che Stone abbia colto nel segno: infatti i Macedoni, a differenza dei Greci (propensi se mai alla pederastia )praticavano l'omosessualità fra adulti, e per questa ragione erano duramente criticati dagli scrittori di cultura ellenica che li consideravano barbari debosciati. Non per nulla Aristotele, pedagogo di Alessandro, ebbe il suo bel da fare nell'occuparsi dell'argomento, al punto di elaborare teorie che per un moderno risultano ridicole (il gay sarebbe uno che, a causa di un difetto fisico, si trova ad avere il liquido seminale dirottato verso il didietro). Comunque anche l'Aristotele del film è abbastanza ridicolo, e gli sta bene:-)
Purtroppo invece mi ha molto irritata il contrasto rosso nella scena dell'Idaspe: roba da videoclip, che qualunque grafico pubblicitario saprebbe realizzare.
jorjol  09/07/2006 23:07:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scena in rosso è una delle più belle anche per me, rappresenta il contrasto tra la dimensione umana e quella divina che confluivano in Alessandro.
Però Olimpiade invecchia è una questione di luci e ombre, ma ci sono scene dove è visibilmente più vecchia, è un poco complicato, perchè quando Alessandro se la immagina leggendo le sue lettere ovviamente la vede come la ricorda.
frine  12/07/2006 01:25:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei ancora qui...e questo non può che farmi piacere:-)
Come forse avrai notato, ho rimeditato il problema del rapporto tra Alessandro ed Efestione, e credo che su questo punto Stone abbia centrato l'obiettivo: i Macedoni si comportavano diversamente dai Greci, e se Aristotele non capiva queste cose era un problema suo;-)
Anche sull'invecchiamento di Olimpiade ho poco da ridire: dopo la morte del figlio, la regina si presentava in pubblico, bella ed agghindata, comunque ancora molto affascinante. Con la ginnastica, la dieta e la cosmesi le regine riuscivano a mantenersi belle molto più a lungo delle altre donne. Inoltre, è comprensibile che Alessandro, a distanza, ricordi la madre come ancora giovane e attraente.
Purtroppo, invece, la scena in rosso non la sopporto proprio....ma in fondo mi hai già 'convertita' parecchio, non trovi?

jorjol  13/07/2006 20:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già, era da un po' che non ci facevo un giro da queste parti...
Beh, io non voglio convertire nessuno se non all'ateismo o se proprio si cerca una fede al paganesimo... :-)
E' un piacere incontrarti nuovamente :-)