ALEXANDER regia di Oliver Stone

Viaggiatore     3 / 10  19/09/2005 16:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoci a commentare un altro pezzo di storia classica riadattata all'americana.
La storia di Alessandro II, il grande condottiero macedone, è un inno alla stupidaggine, alla presa per i fondelli e alla melassa più unta che si possa pensare.
Il film è spropositatamente lungo e questo non sarebbe grave se i contenuti ti tenessero sveglio, invece Stone fa di tutto per minare la tua sicurezza di voler arrivare in fondo, fa di tutto per cercare di farti crollare e solo una forte volontà e un certo spirito di abnegazione ti permettono di sopravvivere a 'sta boiata.

Non ci siamo Oliver, rispetto al fratellino Troy il film perde molto del ridicolo che mi aveva fatto sganasciare guardando la conquista di Tro.ia, qui ci si prende pure sul serio, ma con evidenti strafalcioni.

Se voleva farci accorgere dell'indole sessuale di Alessandro, c'è sicuramente riuscito, Colin Farrel biondo e cotonato è decisamente ciò di più g.a.y che si possa vedere nell'antichità, circondato da uomini e guerrieri che forse stavano meglio in sfilata da D&G piuttosto che tra le polveri dei campi di battaglia.
Efestione ne è il massimo esponente e ancora non mi capacito di come potesse menar mazzate contro tutti con quegli occhi da cerbiatto!!!
La Jolie mamma è impresentabile con quelle labbra così da pipa (intesa come pipa da fumare... si vabbè avete capito), 50 anni e non sentirli, altro che crema anti rughe....eppure, pur essendo così evidente, il regista, la troupe, gli amici di famiglia, il custode della location, insomma nessuno di quelli che se ne dovevano accorgere se ne accorge, dando al film una terza importante impronta comica.
La quarta sono le scenografie decisamente da morir dal ridere, come quando i nostri eroi arrivano a Babilonia e si vede la torre diroccata o il gatto persiano nell'harem per dire che siamo in Persia.... geniale.
Tutti gli uomini e donne sembrano usciti da "amici di M. De Filippi" o da "uomini e donne" ...appunto, quanto erano perfetti a quei tempi, ma le brutte e le grasse le uccidevano da bambine???
Ci mancava solo Daniele Interrante o Costantino con fidanzate al seguito e il cast era completo....

I dialoghi sono studiatissimi per Blob, noiosi e prolissi....a volte mi sembra che gli americani ci prendano per stupidi, ma tanto eh...
La sesta e non ultima comica è la presenza di Caz Degan alias Dario...ottima interpretazione e ottima espressività.... l'uomo più ricco della terra vestito come uno straccione su una povera auriga di seconda mano!!!

Insomma una grande impepata di stron**te, per un film in cui si salvano solo le vedute dall'alto della battaglia contro Dario e nient'altro, ma proprio nient'altro...sigh

Ridatemi Brad "Troy" Pitt che almeno lì si rideva, qui si sono presi pure sul serio!!!
jorjol  26/09/2005 19:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse si sono presi sul serio perchè questo film è stato fatto anche con il contributo, non secondario, di uno dei più grandi studiosi di Alessandro, R. L. Fox. il quale ci ha pure voluto recitare.
Conosco abbastanza la storia di Alessandro per dire che questo film non è affatto una boiata, anzi tuttaltro.
Di commenti come il tuo ne ho letti parecchi da gennaio ad oggi, con la differenza che gli altri di solito impiegavano un paio di righe per dire un paio di cavolate. Non voglio offendere ma mi in.***** quando si tira in ballo la storia per criticare questo film, che fra tutti i kolossal storici è sicuramente il più corretto. Guardalo meglio dal tuo commento mi sa che ti sei perso parecchi aspetti.
Per finire: questo non è un film americano, la produzione è europea e buona parte dello staff pure.
Viaggiatore  27/09/2005 10:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accetto la critica però se ben vedi io non ho criticato tanto la storia e la sua più o meno veridicità (tipo non ho detto che ci sono strafalcioni o incongruenze), ho criticato la rappresentazione dei luoghi e dei personaggi che ho trovato abbastanza ridicola e spesso molto ingenua.
In Troy era ben più facile criticare le innumerevoli incongruenze storiche, molto più evidenti ed appariscenti anche per un non esperto di storia classica.
jorjol  27/09/2005 23:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti ho anche scritto che di commenti come il tuo ne ho letti parecchi e con questo intendevo i capelli biondi, l'età di Olimpiade, ecc. Ma vedi se guardi bene, Olimpiade invecchia... ma non è questo il punto come non lo sono i capelli biondi e neppure la bellezza dei personaggi comprese le comparse, i soldati macedoni appaiono come dei veri e propri rottami, il punto è che non si giudica un film per questo almeno secondo me. Poi io non ho visto la torre diroccata, ho visto quella di Babele ma era sana, gli occhi di Efestione non possono impedirgli di menar fendenti, i dialoghi sono eccellenti, spesso si comprende ciò che sta accadendo tramite gli sguardi... e così via. Per me Alexander non ha assolutamente nulla di ridicolo ed ingenuo, ma è assolutamente geniale, ricco di tanti e tali particolari da apparirmi magnifico e credimi di aspetti che sfuggono alla prima visione ne ha parecchi, io lo posso dire, tante volte l'ho visto!
Comunque le opinioni cambiano da persona a persona e per me questo film rimane il migliore che abbia mai visto e ce ne vorrà, se mai accadrà, che qualcuno lo eguagli, perchè non mi era mai capitato, dopo aver visto un film, di non riuscire a chidere occhio e poi per giorni e giorni di spalancare gli occhi nel quore della notte... Questa è la magia che mi ha dato Alexander e per questo divento "agressivo" quando leggo dei capelli biondi di Farrell, tra l'altro uno straordinario attore, come pure gli altri.
Vabbè mi sto dilungando... che vuoi la passione!
frine  04/10/2005 01:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho già precisato, non penso proprio che i capelli biondi di Farrell o l'età della Jolie siano motivi validi per criticare il film. L'Olimpiade storica, dopo la morte del figlio, guidava schiere di soldati vestita da baccante, e a quanto pare nessuno rideva di lei per l'età matura (nel 316 Olimpiade doveva essere prossima ai 60 anni).
Del resto, nell'antichità le donne nobili e le etère molto ricche potevano, grazie alla dieta, alla ginnastica e alle cure, apparire molto più giovani delle coetanee povere (cosa che del resto si verifica spesso anche in epoche più recenti).
Ma, come hai detto tu, non è questo il punto. L'eroina di una grande storia può essere sempre giovane e bella (penso ad esempio a Elizabeth McGovern in "C'era una volta in America"). Anche la presenza di Raz Degan è più che accettabile, la sua maschera mediorientale è convincente: peccato che, date le scarse capacità attoriali dell'interprete, al personaggio sia stato riservato così poco spazio:-(
E, naturalmente, la torre di Babele è in piedi....o per lo meno è in piedi lo ziqqurat di cui parlano Erodoto e altri scrittori.
Ti propongo un accordo: io mi rivedo Alexander (sob!) ma tu prova a vedere Troy, che non è affatto un film omofobo come molti hanno voluto far credere. Anzi, la componente omoerotica è sempre presente, anche se non dichiarata (ma non lo è nemmeno in Omero). Ti abbraccio, a presto.
jorjol  09/11/2005 22:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti ho in programma di vedere Troy, ma non so ancora quando. Se si tratta di vedere un film a casa sono di una lentezza spaventosa!
Grazie! Ricambio il tuo abbraccio con piacere.
frine  04/10/2005 01:22:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si possono confondere storia e mito. Altrimenti, si dovrebbe bocciare Omero, per i suoi innumerevoli anacronismi.
Ma il bello del mondo omerico è proprio questo: essere fuori della storia e oltre la storia, sospeso tra realtà e immaginazione, fatto di versi stupendi che presuppongono un lavorio di secoli, tuttavia finalizzato più alla perfezione del verso che all'attendibilità della ricostruzione storico-archeologica.
aglioween  19/09/2005 17:09:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento assurdo ma allo stesso tempo studiato: quattro cavolate da mettere insieme per poi scriverle sul commento.
Complimenti!
Viaggiatore  20/09/2005 10:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie!!!

diciamo che hai capito il senso del film dal mio commento....

ho imparato da O. Stone, anche lui l'ha studiata bene la storia per poi mettere in scena un sacco di cavolate!!!

carisma  18/08/2006 09:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che razza di commento stupido ed insulso che hai fatto! hai qualche problema di mente sicuro!
aglioween  20/09/2005 16:49:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Viaggiatore,
io ho apprezzato moltissimo questo film, mi ha sucitato parecchio intresse ed emozioni; per me è davvero un gran film.
Rispetto comunque le sensazioni che invece ha dato a te , ma mi dispiace leggere un commento del genere, pieno di stereotipi e cavolate.
Viaggiatore  20/09/2005 17:04:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati, opinione del tutto opinabile la mia, non mi offendo mica.
Non a caso il mio voto è ben al di sotto della media ottenuta con 150 voti.
Si è vero forse il commento è un pò a presa di giro, però questi filmoni storici all'americana io li trovo un pò ridicoli, zeppi di errori (e ci si può passare sopra a volte, ma non sempre), ingenuità gratuite (la Jolie per esempio è fin troppo facile come errore da segnalare) e altre cavolate che fanno scadere nel comico un film che dovrebbe essere epico.....è per questo che ho strutturato così il commento.
Comunque se tanti altri vi trovano spunti interessanti ben venga.
La fortuna del cinema è che copre, nella maggior parte dei casi, qualsiasi tipo di gusto per cui ce n'è per tutti ... ;-)
aglioween  20/09/2005 21:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un gran commento!