ALEXANDER regia di Oliver Stone

jorjol     10 / 10  30/01/2005 16:53:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli avrei dato 10 e lode (cioè: la visione dovrebbe essere obblicatoria per legge.), ma non c'è stato verso! A parte le battute, premetto di non essere un conoscitore di cinema, ma semplicemente di andare a vedere un film cercando emozioni e questo me ne ha date parecchie. Capisco che come a me è piaciuto ad altri può non esserlo, ma tutte le ******* che si sono dette e scritte per stroncarlo sono a dir poco irritanti. E veniamo alla questione più scottante, almeno così sembra: l'amore omosex di Alessandro. Dov'è il problema? Questa è la storia. Poi arrampicarsi su per gli specchi per non apparire bigotti e dire che tutti lo sanno che allora era normale (davvero?) e quindi era meglio evitare l'argomento come hanno fatto in Troy (non dirò nulla su questo film non l'ho visto per protesta) è ipocrita. Per amore della storia voglio chiarire che al tempo di Alessandro i rapporti omosessuali tra uomini erano incoraggiati, ma erano anche rigidamente regolati. La relazione tra Alessandro ed Efestione esce da queste regole. Potete anche leggervi il libro di Robin Lane Fox per capirlo. Ce ne fossero di uomini veri come Alessandro ed Efestione e non quei pseudomaschi che ridacchiano imbarazzati durante le scene intime tra i due.
Altro tema che ha provocato accese diatribe, prima ancora che il film uscisse, e che è fondamentale per giudicare il valore di un'opera : Farrel biondo. Nelle rovine del palazzo di Pella sono stati rinvenuti alcuni mosaici, in uno è rappresentato Alessandro che uccide un leone, aiutato da Efestione(era proprio fissato quel ragazzo), ha i capelli biondi, oserei dire platinati. Che fosse più probabilmente castano chi se ne frega! Stone ha seguto giustamente la tradizione nel rappresentarlo. Poi complimenti a Farrel che, a mio avviso, è stato uno splendido Alessandro.
Fedele alla storia lo è e parecchio, ma non essendo un documentario si è preso giustamente svariate licenze, tutte comprensibili tra l'altro. Epica la scena dello scontro con l'elefante, c'è chi dice che non è realistico, ma un film è arte e ha bisogno di simboli. Splendido quando subito dopo si tinge tutto di rosso, come a simboleggiare la fine del sogno. Lui gravemente ferito, Efestione ferito e Bucefalo morente. Tutto ciò che era importante per lui cade. Cosa dire dell'immagine di Alessandro sul Hindu Kush e sul dialogo con Tolomeo, la notte mi giro ancora nel letto a pensarci. Poi i giochi di sguardi che in certe scene dicono tutto, e sono chiari almeno per chi conosce la storia del macedone non solo come condottiero, ma anche come uomo. E i dialoghi con Efestione? c'è chi dice che sono ripetitivi, io dico di no, perchè hanno un senso, avvengono in precisi momenti: dopo l'incontro con Bagoa, dopo il matrimonio con Rossane. Indicano che Efestione è il più amato da Alessandro (se non l'unico) e che nulla può cambiare questo stato di fatto.
Grazie a Stone per avermi regalato questa meraviglia. L'unica cosa che mi dispiace è che, considerando come è andato in America, ne passera di acqua sotto i ponti prima di rivedere un film storico di questo calibro. Mentre la storia vista attraverso lo sguardo del pubblico medio americano regnerà sovrana. Sono angosciato!

thohà  08/02/2005 17:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse dirò una cretinata...(ma tanto, una più, una meno...), mi è venuto da pensare che, forse, in America non è stato tanto apprezzato perché alla fine gli USA non hanno storia alle spalle, almeno, ne hanno poca. Quando noi avevamo le terme di Caracalla o i vespasiani, loro dov'erano? Tra l'altro un popolo di falsi perbenisti puritani. Che ne sanno alla fine di storia, quella sulla pelle, intendo dire. Quella tramandata dal dna? Senza disprezzo per nessuno, ma la STORIA non l'hanno certa fatta loro. Adesso che ci hanno messo mano, boh, lasciamo perdere!
Non angosciarti, sei troppo sensibile. Così voglio strapparti un sorriso controvoglia, se ci riesco: ti sei accorto alla fine di aver scritto "passera", invece che "passerà"? Lapsus freudiano? ;-))
Iside  11/02/2005 19:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione: la loro storia più o meno seria parte circa 300 anni fa, insomma solo la storia recente. Ma alla fine gli Americani sono nati da noi (in senso metaforico ovviamente XD), perchè la storia classica, quella che parte dalla preistoria e passa per Egitto, Persiani, Greci, Romani, ecc, l'ha scritta questa parte di mondo, la vecchia Europa e la vecchia Africa. Quindi, forse, non capiscono per questo: essendo noi più vicini a questi fatti, li sentiamo più vivi e più comprensibili :) Però c'è qualche americano decente lì in mezzo, si spera: qualcuno avrà apprezzato questo film... E c'è chi l'ha prodotto e l'ha interpretato: penso che almeno loro abbiano capito l'importanza della storia :)
ma ha ragione thohà, non angosciamoci! XD
Sapete come è andato/sta andando "Alexander" in Europa? Non trovo informazioni...
jorjol  13/02/2005 20:37:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In Europa e nel resto del mondo sta andando decisamente meglio. La settimana scora ha superato (escludendo gli USA) i 100 milioni di dollari. Certo anche se aumenterranno ancora, non raggiungerà alla fine una cifra che giustifica e che ripaga l'altissimo costo. L'importante è però che milioni di persone nel mondo lo hanno e lo stanno vedendo.
In gran parte dei paesi è uscito al primo posto. In Europa ottima la Spagna con oltre 2.100.000 spettatori. In Francia, Germania ed Italia ha superato il milione (oltre 1.300.000 in Italia), in questi paesi avrebbe potuto far di più, ma è un film difficile. L'unico paese, forse, dove è andato male in Europa è il Regno Unito, mentre ha avuto ottime partenze nei paesi scandinavi ed addirittura eccezionali in Croazia, Serbia, Grecia (ovviamente), Turchia e pure in Russia. Anche negli Emirati Uniti ha avuto un'ottima partenza, mi chiedo, però, quanti minuti in meno ci siano in quella versione.
Questi dati li ho letti da bollettini pubblicati su internet da Intermedia, che asserisce di non aver prodotto un flop e che il mercato americano non è più di riferimento.
jorjol  13/02/2005 20:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azzo! E' vero! Spero non divenga di dominio pubblico, la mia immagine ne risentirebbe! ;-))
Grazie della tua risposta, la condivido.