ALEXANDER regia di Oliver Stone

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     7 / 10  24/01/2005 10:12:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alexander, ovvero fare un film con buona volontà.
Lontano dalla fallica retorica del gladiatore e dallo snervante 'compiacimento del nulla' di Troy, Stone fa buon uso della sua tecnica e si butta in una impresa probabilmente più grande di lui.
Come detto non è il blockbuster digitale targato Petersen e se possibile ne è l'esatto opposto; il film è carnale, violento e dionisiaco, e tanto più il viaggio di alessandro si spinge a est tanto più gli scontri si fanno feroci e senza regole (diversissime a questo proposito le due battaglie principali, rigorosa e con continue strategiche riprese dall'alto quella contro dario, affannosa, crudele e disumana quella finale contro gli elefanti) alternandosi a scene di banchetti e di incontri pansessuali che completano, nella sua complessa tragicità, l'alienazione del protagonista nei confronti dei suoi amici e del suo esercito.
Buona, tutto sommato, la recitazione dei protagonisti: brava ma forse poco credibile la Jolie, molto intenso Val Kilmer e anche il protagonista che pare essere inviso agli americani per lo spiccato accento irlandese, bah...
Ottima, e non c'erano dubbi, la regia; splendide le scene di battaglia, giustamente frammentate e prodighe di sangue, in particolar modo l'ultima, la scena rallentata tra Bucefalo e l'elefante e il sogno di Alessandro fotografata in rosso.
Venendo alle principali critiche mosse al film:
-sicuramente c'è qualche errore storico ma si tratta comunque di una vicenda che affonda le sue radici nel mito e i due anni passati in biblioteca da Stone e i suoi collaboratori hanno dato i loro frutti. Se a questo aggiungiamo il fatto che gli americani contano gli anni a partire dal 1776 e che prima dei famigerati pilgrims ritengano esserci solo 'leones', possiamo capire il flop US del film e a maggior ragione valutarlo per i suoi lati positivi senza bollarlo prematuramente per qualche inesattezza
-le scene omosessuali ci sono e non dovrebbero disturbare un pubblico minimamente civilizzato anche se le ho trovate a tratti eccessive e un pò grottesche, come se Stone avesse voluto forzare la mano allo scandalo nel suo essere per forza 'contro'; probabilmente non è stata una malizia anche perché il film ha carte ben diverse da giocarsi.
In conclusione il film è apprezzabile; interessante lo scontro tra le due anime di Alessandro: una legata alla "superiore" civiltà greca, rappresentata dagli insegnamenti di Aristotele, l'altra all'istintiva genuinità dei popoli che incontra nel suo viaggio, non sottomessi ma semplicemente annessi all'impero, da cui cerca di trarre il meglio, rivelando una sensibilità unica tra i grandi conquistatori, forse proprio quella che ha fatto di lui il più grande.
Invia una mail all'autore del commento cash  24/01/2005 12:32:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, ogni volta che un animale schiatta tu ci godi...
thohà  24/01/2005 13:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ti pareva! Grande Lot, come sempre!
Attento a non schiattare, Cash, se no si fa festa alla villa.... ;-))))))
Invia una mail all'autore del commento cash  24/01/2005 13:21:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non posso schiattare, per lo meno non per lotiana causa. la sua macchina si potrebbe distruggere da sola molto prima di collidere con la mia persona.
Non è una macchina messa molto bene, ma sempre meglio della mia, che se la guardi male si ammacca.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/01/2005 13:29:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie!
marie  24/01/2005 21:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma sembra un film da vedere, ma che non sia questo splendore... Lot ma questo commento è nella MEDIA, come hai potuto proprio tu? ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/01/2005 09:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film è nella media, io no!
thohà  26/01/2005 14:23:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è certo!
marie  25/01/2005 23:42:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma vuoi rispondere male una volta porca *****!? [vacca] Ad ogni modo stavo scherzando ovviamente. Quindi il film è nella media, allora non andrò contro i miei ideali per un Alexander non meraviglioso.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/01/2005 08:21:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché dovrei, mica mi hai insultato?
Comunque per quanto non eccezionale è da cinema, per vedere una commediola che si può vedere a noleggio magari guarda questo, così poi ti farà schifo, mi insulterai e ti risponderò male!
marie  26/01/2005 23:21:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che Dan Brown è proprio un ottimo scrittore!

∞ [non dare alcun significato a questo]

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  27/01/2005 08:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!

bzzzz......

system crashing.....

thohà  25/01/2005 08:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
???????........??????
ironica  28/01/2005 10:36:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ho già citato nel mio, ma ti rinnovo comunque i complimenti per il commento.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  28/01/2005 11:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
merci beaucoup...