cash 8 / 10 22/01/2005 15:08:23 » Rispondi Sinceramente non capisco gli incalzanti attacchi al signor stone, reo, secondo me, solamente di aver dato alla luce un ottimo film storico, lontano dalla plasticosità viscida di troy o dalla retorica insopportabile del gladiatore. Sul virtuosismo tecnico di Stone nemmeno mi dilungo; tutti sappiamo che è un mostro e sarebbe inutile ripeterlo, anche se in alexander si nota come una sorta di rilassamento; gli istrionismi, i virtuosismi non sono presenti in maniera massiccia, ma perfettamente amalgamati e al servizio della storia. Che la durata del film e i suoi temi non traggano in inganno; non è un film epico, ma un dramma. Più precisamente il dramma di un uomo perennemente in bilico tra il mito e la carnalità propria della natura umana di cui è portatore; personaggio che si fa emblema delle contraddizioni di un grande uomo, così simile ai suoi simili e nello stesso momento destinato ad essere "altro". Da qui i dubbi e lacerazioni sul "cosa fare"; se da un lato alessandro pare deciso e sicuro su quale decisione prendere, il suo sguardo perennemente alla ricerca di consensi, perennemente alla ricerca di tradimenti lo fa assurgere a dimensione di insicuro cronico. la sua indecisione in fatto di gusti sessuali è l'amblema di tutto ciò; e sinceramente non capisco come a molti abbiano potuto dar fastidio scene del genere. Chiariamo subito che, purtroppo per gli americani, le battaglie non sono il superficiale fulcro su cui si muove il film, ma semmai isolati episodi; sono tuttavia le più grandiose di sempre, dove la confusione è tangibile in maniera quasi fastidiosa, e la traculenza degli avvenimenti non fa nulla per celare o nascondere cosa avvenga in quei momenti di disperata confusione. E la "carica psicologica" prima dell'attacco a raz degan, cioò a dario è sublime testimonianza. Impossibile non provare un sussulto adrenalinico di inaudita potenza, tanto che si vorrebbe malmenare il vicino di opltrona (nel mio caso la biomacchina Lot). Insomma, dopo aver visto alexander mi è sembrato subito palese il motivo dell'insuccesso americano: ci sono addirittura dei dialoghi da seguire, inaudito.
thohà 22/01/2005 18:37:23 » Rispondi Ah, l'hai visto! bene, questa sera lo vedrò anch'io. Ciau
cash 22/01/2005 19:01:21 » Rispondi bene! io invece stasera resto a casa a studiare per il mio megaesame, per cui verso le dieci esco ad ubriacarmi.
Lot 22/01/2005 16:58:04 » Rispondi il vicino di opltrona fortunatamente è ancora intero, penso che lunedì farò pressoché un cut&paste del tuo commento!
cash 22/01/2005 17:06:52 » Rispondi ok; se vuoi puoi fare elimina dal mio!
Lot 22/01/2005 17:46:05 » Rispondi no, vabbè, lo copio, al massimo cambio le virgole e inserisco qualche minchiata...
cash 22/01/2005 19:00:34 » Rispondi tipo "questo lo devo fare con rask"?
Raskolnikov 25/01/2005 10:54:45 » Rispondi Sì, e che dovrei dire io? Non è il massimo essere violentato da un androide.
cash 25/01/2005 12:40:03 » Rispondi no, ero io che continuavo a dirlo. era il mio intercalare preferito ad ogni singola azione di rilievo.
Raskolnikov 25/01/2005 12:46:52 » Rispondi Dalle scene di sesso alle battaglie con gli elefanti? Andiamo bene.
Lot 25/01/2005 12:49:32 » Rispondi in particolare per una scena però, c'era un martello...
Raskolnikov 25/01/2005 12:53:49 » Rispondi Ah, vuole il mio sangue? Fiuu, per un attimo ho creduto che volesse il mio corpo.
Lot 25/01/2005 13:45:32 » Rispondi diciamo che vuole darti un colpo...
Lot 24/01/2005 08:41:36 » Rispondi si, un colpo secco però, mi raccomando...
stefano76 23/01/2005 11:24:12 » Rispondi A me non hanno dato fastidio le scene in cui si allude alla bisessualità di Alessandro. Mi sono solo sembrate continue, come se quella fosse la parte più importante e interessante, da investigare, del personaggio. Se fossero state più funzionali avrebbero potuto aggiungere qualcosa al film, ma così le ho trovate solo inutili e si aggiungono allo sconclusionamento generale della pellicola, perchè è questa la sensazione che ho avuto guardando questo film...
cash 23/01/2005 13:43:48 » Rispondi boh? Ti ripeto, a me ha soddisfatto molto, e conta che sono andato a vederlo con molte riserve, nonostante il mio spiattellato amore per stone. E guarda, io le scene di omosessualità non le ho trovate così significative..Erano attini, sgardi, qualche dialogo, ma non mi sono sembrate preponderanti ed eccessive (addirittura a qualcuno han dato fastidio, ma si può?). Comunque è vero che nell'ultima parte il fim arranca...
marie 23/01/2005 18:08:11 » Rispondi Ecco il famoso commento. Mi hanno detto che non è stato rispettoso della storia, ma dopo parole tanto ben assortite e convincenti ,di un esperto a quanto sembra, sarei quasi tentata di cambiare idea e vederlo... No non posso! ;)
[mi stavo facendo plagiare (!) orrore]
thohà 25/01/2005 11:40:00 » Rispondi Marie, essere disposte a cambiare opinione non vuol dire 'plagio', ma versatilità e intelligenza. Vai a vederlo, poi ti farai un'opinione tua! Non andarlo a vedere per partito preso mi sembra veramente sciocco (non offenderti, ma non trovo un sinonimo meno forte).
marie 25/01/2005 22:10:27 » Rispondi Grazie thohà per la lezione di plasticità mentale, ad ogni modo hai ragione, ma dato che ci sono tanti altri film opterò per quelli. Comunque la cosa del plagio era solo una battuta. Non mi sono offesa :)
Raskolnikov 25/01/2005 11:46:42 » Rispondi Avresti potuto usare come sinonimo 'una presa di posizione dogmatica e poco costruttiva per la tua crescita culturale'. Ciao ragazza, come ti va la vita?
thohà 26/01/2005 15:04:11 » Rispondi Olà.grande Rask, ti sei degnato! Santissimi numi, hai ragione, eraun sinonimo perfetto. Dovresti farti rilegare cole 'libro dei sinonimi e contrari', spenderei volentieri qualche euro per averti (oddio, AVERTI, interpreta come vuoi o scegli pure un sinonimo! ;-))
thohà 26/01/2005 15:05:12 » Rispondi Olà.grande Rask, ti sei degnato! Santissimi numi, hai ragione, eraun sinonimo perfetto. Dovresti farti rilegare cole 'libro dei sinonimi e contrari', spenderei volentieri qualche euro per averti (oddio, AVERTI, interpreta come vuoi o scegli pure un sinonimo! ;-))
cash 23/01/2005 18:22:02 » Rispondi visto? Toh, va'a vederlo! In quanto alla fedeltà la storia di alessandro è talmente remota che una storia ufficiale e filologicamente corretta sarà sempre imprecisa... Molte delle cose che si barrano di lui sono più racconti mitici che altro.
marie 23/01/2005 21:15:53 » Rispondi Il fatto che ci siano opinioni contrastanti su una cosa OGGETTIVA come la durata di un tema trattato mi incuriosisce molto... ci sto pensando, aspetto il commento del tuo alter-ego.
cash 24/01/2005 12:38:35 » Rispondi ehi, non è il mio alter ego; è il mio socio. E non la pensiamo uguale su tutto. Io per esempio mi intenerisco e piango all'udir del miagolare di un gattino, lui ci passa sopra con la macchina.
Lot 25/01/2005 09:29:06 » Rispondi al gattino, non all'udir, sia chiaro.
Raskolnikov 25/01/2005 11:48:19 » Rispondi È il segnale. Ragazzi, è giunta l'ora!
dedalo1267 25/01/2005 12:26:23 » Rispondi ahhh ahhh lo dicevo io.Tempi duri per la resistenza.
Raskolnikov 25/01/2005 12:29:28 » Rispondi Tu hai un nick di esattamente 10 caratteri, fossi in te starei molto attento, sei un bersaglio facile. Nasconditi ragazzo, nasconditi!
dedalo1267 25/01/2005 13:03:10 » Rispondi D'ora in poi chiamatemi ded.Ah grazie per il ragazzo.
dedalo1267 25/01/2005 13:19:50 » Rispondi Queste storie alla carramba mi commuovono non poco.Figlio a quando il ricongiungimento in famiglia.
Raskolnikov 25/01/2005 13:26:13 » Rispondi Pensa che sfruttando dei piccoli cavilli legali appartengo ad 11 famiglie diverse, che hanno me come unico erede.
cash 25/01/2005 12:41:52 » Rispondi preparati, il tempo è giusto, il settimo sigillo è spezzato. Chi ***** è quel ******** che s'è seduto sopra il mio dvd di bergman? Adesso me lo ripagate!
dedalo1267 25/01/2005 13:21:18 » Rispondi Io sono della resistenza per cui non centro.
dedalo1267 25/01/2005 11:33:59 » Rispondi Sara' una frase in codice per la lobby......
Lot 25/01/2005 11:58:04 » Rispondi cosa c'era di poco chiaro?
dedalo1267 25/01/2005 12:18:32 » Rispondi Comunque lot sei troppo gentile,e' che hai gia' un amante altrimenti ci proverei.
dedalo1267 25/01/2005 12:17:12 » Rispondi Il senso della frase,a meno che non sia di qualche poesia. E' anche vero che non pratico la poesia da parecchio.
Lot 25/01/2005 12:27:13 » Rispondi cash scrive: piango all'udir del miagolare di un gattino, lui ci passa sopra con la macchina.
lot scrive: al gattino, non all'udir (ci passo sopra), sia chiaro.
Era semplicemente una *******!
cash 25/01/2005 12:38:01 » Rispondi hai presente quando facciamo battute e solo noi le capiamo? Tipo... Sì, tipo lì. Che bella quest'affinità col più affascinante del sito.
Lot 25/01/2005 12:51:12 » Rispondi hai ragione! Comunque grazie per i complimenti, non dovevi...
Raskolnikov 25/01/2005 12:59:43 » Rispondi Ha senz'altro dei secondi fini. E anche dei terzi e dei quarti. E intorno ai quinti fini, non so perchè, comincio a sentirmi minacciato anch'io.
dedalo1267 25/01/2005 13:13:18 » Rispondi Io invece ai quinti perdo il filo del discorso e incomincio a parlare col mouse.
dedalo1267 25/01/2005 12:55:28 » Rispondi ahhh,adesso mi e' leggermente piu' chiaro.
Raskolnikov 25/01/2005 12:20:38 » Rispondi Ancora con le battute sulla politica, e basta!
dedalo1267 25/01/2005 12:52:58 » Rispondi ***** uno s'impegna a introdurre argomenti tipo la telepatia,la chirurgia prostatica o l'iconoclastia e subito viene stroncato dal primo arrivato.
Raskolnikov 25/01/2005 12:57:08 » Rispondi L'avermi classificato come 'primo arrivato' ti costerà una notte con cash.
dedalo1267 25/01/2005 13:07:41 » Rispondi Ti avrei classificato anche come secondo o terzo,ma non avevo l'ordine di arrivo sottomano,certo che e' meglio un oro di un argento o un bronzo.Noooo con cash nooo che poi mi fa vedere gli splatter che non sopporto e poi l'ho detto preferisco l'androide.
Raskolnikov 25/01/2005 13:12:31 » Rispondi Attento, l'androide sembra gentile, ma è spietato: fa sacrifici umani con gli orfanelli e vende i resti al mercato degli organi. La gentilezza è l'esca con cui attira gli innocenti nella trappola.
dedalo1267 25/01/2005 13:18:02 » Rispondi Non trovera' niente ho gia' venduto i 3/4 di me stesso per conto mio (guadagnandoci non poco) e il resto e' in nuda proprieta'.***** almeno un pezzo di formaggio pensavo di trovarlo.........nella trappola intendo.
Lot 25/01/2005 13:47:19 » Rispondi non svelare i sacri segreti dell'ordine... una triplice minaccia.
Lot 25/01/2005 13:49:25 » Rispondi Mi spiace ma il mio SO non supporta la scheda opzionale "Omo 3.1" per relazioni di questo genere...
Lot 25/01/2005 15:05:16 » Rispondi dovrò chiedere prima alla fanciulla...
Inn10 22/01/2005 23:29:14 » Rispondi Rispetto a Troy sono d'accordo e non so quanto hai dato al Gladiatore ma secondo me quest'ultimo, nonostante avesse meno "pretese" storiche, è un film decisamente più riuscito.
Mama-kin 23/01/2005 03:04:08 » Rispondi Ma dico io , ma la storia di un uomo che scieglie sempre di fare quello che ritiene opportuno , sfidando qualsiasi buon senso a costo della sua stessa vita , e un regista che ti mette i suoi sentimenti su un piatto d'argento all'interno di una realizzazione tecnica perfetta , non sono ancora elementi sufficienti per evitare al suddetto film imbarazzanti paragoni per esempio col gladiatore ? Ditemelo voi
Triz 23/01/2005 03:50:02 » Rispondi Realizzazione perfetta? Vatti a rivedere i primi venti minuti del film e poi ne riparliamo. E' fatto veramente male. Errori di montaggio, di movimento di camera, di conuity, colonna sonora insignificante. Ci sono anche cose carine ma sono davvero poche. Dai ragazzi!
cash 23/01/2005 13:40:34 » Rispondi ??? Errori di montaggio? Allora in assassini nati, ogni maledetta domenica e jfk ha montato alla cieca col metodo bim bum bam?
cash 23/01/2005 13:41:31 » Rispondi lungi da me l'idea di accostarlo al gladiatore o troy, ma un riferimento a passati film di simil genere, dai, ci sta.