ALEXANDER regia di Oliver Stone

Invia una mail all'autore del commento cash     8 / 10  22/01/2005 15:08:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non capisco gli incalzanti attacchi al signor stone, reo, secondo me, solamente di aver dato alla luce un ottimo film storico, lontano dalla plasticosità viscida di troy o dalla retorica insopportabile del gladiatore. Sul virtuosismo tecnico di Stone nemmeno mi dilungo; tutti sappiamo che è un mostro e sarebbe inutile ripeterlo, anche se in alexander si nota come una sorta di rilassamento; gli istrionismi, i virtuosismi non sono presenti in maniera massiccia, ma perfettamente amalgamati e al servizio della storia. Che la durata del film e i suoi temi non traggano in inganno; non è un film epico, ma un dramma. Più precisamente il dramma di un uomo perennemente in bilico tra il mito e la carnalità propria della natura umana di cui è portatore; personaggio che si fa emblema delle contraddizioni di un grande uomo, così simile ai suoi simili e nello stesso momento destinato ad essere "altro". Da qui i dubbi e lacerazioni sul "cosa fare"; se da un lato alessandro pare deciso e sicuro su quale decisione prendere, il suo sguardo perennemente alla ricerca di consensi, perennemente alla ricerca di tradimenti lo fa assurgere a dimensione di insicuro cronico. la sua indecisione in fatto di gusti sessuali è l'amblema di tutto ciò; e sinceramente non capisco come a molti abbiano potuto dar fastidio scene del genere.
Chiariamo subito che, purtroppo per gli americani, le battaglie non sono il superficiale fulcro su cui si muove il film, ma semmai isolati episodi; sono tuttavia le più grandiose di sempre, dove la confusione è tangibile in maniera quasi fastidiosa, e la traculenza degli avvenimenti non fa nulla per celare o nascondere cosa avvenga in quei momenti di disperata confusione. E la "carica psicologica" prima dell'attacco a raz degan, cioò a dario è sublime testimonianza. Impossibile non provare un sussulto adrenalinico di inaudita potenza, tanto che si vorrebbe malmenare il vicino di opltrona (nel mio caso la biomacchina Lot).
Insomma, dopo aver visto alexander mi è sembrato subito palese il motivo dell'insuccesso americano: ci sono addirittura dei dialoghi da seguire, inaudito.
thohà  22/01/2005 18:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, l'hai visto! bene, questa sera lo vedrò anch'io. Ciau
Invia una mail all'autore del commento cash  22/01/2005 19:01:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bene! io invece stasera resto a casa a studiare per il mio megaesame, per cui verso le dieci esco ad ubriacarmi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/01/2005 16:58:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il vicino di opltrona fortunatamente è ancora intero, penso che lunedì farò pressoché un cut&paste del tuo commento!
Invia una mail all'autore del commento cash  22/01/2005 17:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok; se vuoi puoi fare elimina dal mio!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/01/2005 17:46:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, vabbè, lo copio, al massimo cambio le virgole e inserisco qualche minchiata...
Invia una mail all'autore del commento cash  22/01/2005 19:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tipo "questo lo devo fare con rask"?
JoJo 3.62  23/01/2005 18:38:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inquietante... decisamente inquietante...
Invia una mail all'autore del commento cash  24/01/2005 12:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, ci sono stati un sacco di riferimenti...
JoJo 3.62  24/01/2005 13:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
EH?
Invia una mail all'autore del commento cash  24/01/2005 13:29:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, se non c'eri non puoi pretendere?
JoJo 3.62  24/01/2005 13:06:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
EH?
JoJo 3.62  24/01/2005 13:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azz ho sbagliato riga...
Invia una mail all'autore del commento cash  24/01/2005 13:29:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco, pure tu. Bravo.
thohà  24/01/2005 13:34:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche particolare riferimento?
Invia una mail all'autore del commento cash  24/01/2005 18:38:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, figurati!
thohà  25/01/2005 11:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, beh!!
Raskolnikov  25/01/2005 10:54:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, e che dovrei dire io? Non è il massimo essere violentato da un androide.
Invia una mail all'autore del commento cash  25/01/2005 12:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, ero io che continuavo a dirlo. era il mio intercalare preferito ad ogni singola azione di rilievo.
Raskolnikov  25/01/2005 12:46:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dalle scene di sesso alle battaglie con gli elefanti? Andiamo bene.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/01/2005 12:49:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in particolare per una scena però, c'era un martello...
Raskolnikov  25/01/2005 12:53:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, vuole il mio sangue? Fiuu, per un attimo ho creduto che volesse il mio corpo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/01/2005 13:45:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
diciamo che vuole darti un colpo...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/01/2005 08:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, un colpo secco però, mi raccomando...
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  23/01/2005 11:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non hanno dato fastidio le scene in cui si allude alla bisessualità di Alessandro. Mi sono solo sembrate continue, come se quella fosse la parte più importante e interessante, da investigare, del personaggio. Se fossero state più funzionali avrebbero potuto aggiungere qualcosa al film, ma così le ho trovate solo inutili e si aggiungono allo sconclusionamento generale della pellicola, perchè è questa la sensazione che ho avuto guardando questo film...
Invia una mail all'autore del commento cash  23/01/2005 13:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh? Ti ripeto, a me ha soddisfatto molto, e conta che sono andato a vederlo con molte riserve, nonostante il mio spiattellato amore per stone. E guarda, io le scene di omosessualità non le ho trovate così significative..Erano attini, sgardi, qualche dialogo, ma non mi sono sembrate preponderanti ed eccessive (addirittura a qualcuno han dato fastidio, ma si può?). Comunque è vero che nell'ultima parte il fim arranca...
marie  23/01/2005 18:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco il famoso commento. Mi hanno detto che non è stato rispettoso della storia, ma dopo parole tanto ben assortite e convincenti ,di un esperto a quanto sembra, sarei quasi tentata di cambiare idea e vederlo... No non posso! ;)

[mi stavo facendo plagiare (!) orrore]
thohà  25/01/2005 11:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Marie, essere disposte a cambiare opinione non vuol dire 'plagio', ma versatilità e intelligenza. Vai a vederlo, poi ti farai un'opinione tua! Non andarlo a vedere per partito preso mi sembra veramente sciocco (non offenderti, ma non trovo un sinonimo meno forte).
marie  25/01/2005 22:10:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie thohà per la lezione di plasticità mentale, ad ogni modo hai ragione, ma dato che ci sono tanti altri film opterò per quelli. Comunque la cosa del plagio era solo una battuta. Non mi sono offesa :)
Raskolnikov  25/01/2005 11:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avresti potuto usare come sinonimo 'una presa di posizione dogmatica e poco costruttiva per la tua crescita culturale'.
Ciao ragazza, come ti va la vita?
thohà  26/01/2005 15:04:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Olà.grande Rask, ti sei degnato! Santissimi numi, hai ragione, eraun sinonimo perfetto. Dovresti farti rilegare cole 'libro dei sinonimi e contrari', spenderei volentieri qualche euro per averti (oddio, AVERTI, interpreta come vuoi o scegli pure un sinonimo! ;-))
thohà  26/01/2005 15:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invia una mail all'autore del commento cash  23/01/2005 18:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto? Toh, va'a vederlo! In quanto alla fedeltà la storia di alessandro è talmente remota che una storia ufficiale e filologicamente corretta sarà sempre imprecisa... Molte delle cose che si barrano di lui sono più racconti mitici che altro.
marie  23/01/2005 21:15:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che ci siano opinioni contrastanti su una cosa OGGETTIVA come la durata di un tema trattato mi incuriosisce molto... ci sto pensando, aspetto il commento del tuo alter-ego.

Invia una mail all'autore del commento cash  24/01/2005 12:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi, non è il mio alter ego; è il mio socio. E non la pensiamo uguale su tutto. Io per esempio mi intenerisco e piango all'udir del miagolare di un gattino, lui ci passa sopra con la macchina.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/01/2005 09:29:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
al gattino, non all'udir, sia chiaro.
Raskolnikov  25/01/2005 11:48:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È il segnale. Ragazzi, è giunta l'ora!
dedalo1267  25/01/2005 12:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhh ahhh lo dicevo io.Tempi duri per la resistenza.
Raskolnikov  25/01/2005 12:29:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu hai un nick di esattamente 10 caratteri, fossi in te starei molto attento, sei un bersaglio facile.
Nasconditi ragazzo, nasconditi!
dedalo1267  25/01/2005 13:03:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'ora in poi chiamatemi ded.Ah grazie per il ragazzo.
Raskolnikov  25/01/2005 13:04:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati, papà.
dedalo1267  25/01/2005 13:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Queste storie alla carramba mi commuovono non poco.Figlio
a quando il ricongiungimento in famiglia.
Raskolnikov  25/01/2005 13:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che sfruttando dei piccoli cavilli legali appartengo ad 11 famiglie diverse, che hanno me come unico erede.
dedalo1267  25/01/2005 14:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E a natale e pasqua come fai?
Invia una mail all'autore del commento cash  25/01/2005 12:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
preparati, il tempo è giusto, il settimo sigillo è spezzato.
Chi ***** è quel ******** che s'è seduto sopra il mio dvd di bergman? Adesso me lo ripagate!
dedalo1267  25/01/2005 13:21:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono della resistenza per cui non centro.
dedalo1267  25/01/2005 11:33:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sara' una frase in codice per la lobby......
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/01/2005 11:58:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa c'era di poco chiaro?
dedalo1267  25/01/2005 12:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque lot sei troppo gentile,e' che hai gia' un amante altrimenti ci proverei.
dedalo1267  25/01/2005 12:17:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il senso della frase,a meno che non sia di qualche poesia.
E' anche vero che non pratico la poesia da parecchio.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/01/2005 12:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cash scrive: piango all'udir del miagolare di un gattino, lui ci passa sopra con la macchina.

lot scrive: al gattino, non all'udir (ci passo sopra), sia chiaro.

Era semplicemente una *******!

Invia una mail all'autore del commento cash  25/01/2005 12:38:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai presente quando facciamo battute e solo noi le capiamo? Tipo...
Sì, tipo lì. Che bella quest'affinità col più affascinante del sito.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/01/2005 12:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione! Comunque grazie per i complimenti, non dovevi...
Raskolnikov  25/01/2005 12:59:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha senz'altro dei secondi fini. E anche dei terzi e dei quarti. E intorno ai quinti fini, non so perchè, comincio a sentirmi minacciato anch'io.
dedalo1267  25/01/2005 13:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece ai quinti perdo il filo del discorso e incomincio a parlare col mouse.
dedalo1267  25/01/2005 12:55:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhh,adesso mi e' leggermente piu' chiaro.
Raskolnikov  25/01/2005 12:20:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora con le battute sulla politica, e basta!
dedalo1267  25/01/2005 12:52:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
***** uno s'impegna a introdurre argomenti tipo la telepatia,la chirurgia prostatica o l'iconoclastia e subito viene stroncato dal primo arrivato.
Raskolnikov  25/01/2005 12:57:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avermi classificato come 'primo arrivato' ti costerà una notte con cash.
dedalo1267  25/01/2005 13:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti avrei classificato anche come secondo o terzo,ma non avevo l'ordine di arrivo sottomano,certo che e' meglio un oro di un argento o un bronzo.Noooo con cash nooo che poi mi fa vedere gli splatter che non sopporto e poi l'ho detto preferisco l'androide.

Raskolnikov  25/01/2005 13:12:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attento, l'androide sembra gentile, ma è spietato: fa sacrifici umani con gli orfanelli e vende i resti al mercato degli organi. La gentilezza è l'esca con cui attira gli innocenti nella trappola.
dedalo1267  25/01/2005 13:18:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non trovera' niente ho gia' venduto i 3/4 di me stesso per conto mio
(guadagnandoci non poco) e il resto e' in nuda proprieta'.*****
almeno un pezzo di formaggio pensavo di trovarlo.........nella trappola intendo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/01/2005 13:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non svelare i sacri segreti dell'ordine...
una triplice minaccia.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/01/2005 13:49:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace ma il mio SO non supporta la scheda opzionale "Omo 3.1" per relazioni di questo genere...
dedalo1267  25/01/2005 14:46:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E facciamo sto upgrade,
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/01/2005 15:05:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dovrò chiedere prima alla fanciulla...
Inn10  22/01/2005 23:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto a Troy sono d'accordo e non so quanto hai dato al Gladiatore ma secondo me quest'ultimo, nonostante avesse meno "pretese" storiche, è un film decisamente più riuscito.
Mama-kin  23/01/2005 03:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dico io , ma la storia di un uomo che scieglie sempre di fare quello che ritiene opportuno , sfidando qualsiasi buon senso a costo della sua stessa vita , e un regista che ti mette i suoi sentimenti su un piatto d'argento all'interno di una realizzazione tecnica perfetta , non sono ancora elementi sufficienti per evitare al suddetto film imbarazzanti paragoni per esempio col gladiatore ? Ditemelo voi

Triz  23/01/2005 03:50:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Realizzazione perfetta?
Vatti a rivedere i primi venti minuti del film e poi ne riparliamo. E' fatto veramente male. Errori di montaggio, di movimento di camera, di conuity, colonna sonora insignificante. Ci sono anche cose carine ma sono davvero poche. Dai ragazzi!
Invia una mail all'autore del commento cash  23/01/2005 13:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
??? Errori di montaggio? Allora in assassini nati, ogni maledetta domenica e jfk ha montato alla cieca col metodo bim bum bam?
Invia una mail all'autore del commento cash  23/01/2005 13:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lungi da me l'idea di accostarlo al gladiatore o troy, ma un riferimento a passati film di simil genere, dai, ci sta.