UN BACIO APPASSIONATO regia di Ken Loach

marie     5 / 10  20/01/2005 18:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Un Bacio Appassionato e poi ci separeremo"

Una frase molto poetica, una trama non molto convincente, ma una questione attuale molto controversa e un regista impegnato : credevo veramente fosse un film da vedere.
Immaginavo che la storiella d’amore fosse soltanto un pretesto un po’commerciale per raccontare invece qualcosa di importante… Il Pakistan è un paese martoriato da mille problemi sociali, politici e non se ne fa che un breve accenno, la questione dei matrimoni misti e delle differenze culturali tra cristiani e musulmani non viene approfondita in modo adeguato –purtroppo non si apprende nulla che non sia già alla portata di tutti-.

Poi a prescindere dal fatto che sarebbe stato molto più interessante a livello di conflitto religioso un matrimonio tra una donna musulmana e un uomo cristiano, perché il Corano lo proibisce, ma immagino il film sarebbe stato ancora più banale, i matrimoni combinati sono sorpassati anche nelle comunità musulmane! Neanche i personaggi mi sono piaciuti molto: Roisin con le sue crisi isteriche l’ho trovata veramente poco credibile, l’unico personaggio che ho apprezzato è stata la sorella minore del ragazzo, Taharan mi sembra, intelligente e coraggiosa –la sua vocazione per il giornalismo credo fosse una vera e propria denuncia verso il governo pakistano, che esercita forti pressioni sul controllo dell’informazione-.
Il film si divide quindi tra accusatori (il prete /Roxana) e tolleranti (Taharan/il direttore), ma un po’ di tradizionalismo e fanatismo non bastano a mantenere viva l’attenzione.
In sintesi lo sconsiglio, se qualcuno nella peggiore delle ipotesi si aspettasse di vedere una commedia leggera, romantica, lasciasse perdere, perché troverà solo una storiella scontata del filone amori-impossibili.

* La sceneggiatura, i dialoghi e il doppiaggio sono veramente senza commento –bellissima la scena in cui viene “dimenticato” di doppiare Roxana!-.

andreapau  20/01/2005 20:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sei andata molto pesante ma la penso esattamente come te..il film "esisite"solo se basato su una storia vera.verosimile,non sarebbe abbastanza per giustificarlo.io non sono entrato troppo nei dettagli tecnici per non infierire..per non parlare degli attori protagonisti..mi hanno fatto abbastanza schifo.insomma,non basta il cognome loach per garantire un bel film!leggiti la mia e dimmi che ne pensi.non sei un poeta ma hai colto nel segno(o almeno nel mio)
marie  20/01/2005 21:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se devo essere sincera stavo per dargli 4 e l'unica cosa che mi ha trattenuto è stato pensare che in realtà vero soggetto del film, oltre alle norme pseudo-religiose che non fanno che creare da sempre barriere insormontabili e retaggi culturali è la profonda discriminzaione nei confronti degli irlandesi. Roisin, irlandese, è veramente sola contro tutti e la parte in cui mostra i fotogrammi sulla discriminazione agli alunni mi ha realmente commosso.
"No blacks, no irish" pesantissimo, fa pensare all'apartheid e a tutte le discriminazioni razziali che hanno oppresso e umiliato milioni di persone.
marie  20/01/2005 21:54:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[discriminazione da parte degli inglesi nei confronti degli irlandesi]
Huascar  27/01/2005 13:41:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un micro inciso: io conosco personalmente un musulmano (di 32 anni) che ha sposato sua moglie quasi senza conoscerla, dietro forti pressioni familiari, se non vogliamo parlare di matrimonio combinato. Non sapevo il Corano vietasse alle donne musulmane di sposare infedeli...