UN BACIO APPASSIONATO regia di Ken Loach

luisa75     8 / 10  15/01/2005 23:48:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento a caldo, appena rientrata.
Ken Loach non mi delude mai, amo il suo cinema di impegno sociale, amo il suo modo di denunciare le contraddizioni della nostra società, amo il modo come dice tutte queste cose.
Qui con il pretesto di raccontare la storia d'amore tra la scozzese e cattolica Roisin e il pakistano e mussulamano Casim - fatalmente senza prospettive perchè, lui destinato per tradizione atavica a sposare la ragazza scelta dalla sua famiglia, lei per non farsi emarginare dalla sua comunità, che non vede di buon occhio la sua relazione con un mussulmano- punta, in realtà, l'attenzione sul conflitto culturale e interreligioso, e sui guasti e le ferite, non ancora rimarginate, provocate dall'occupazione coloniale, che ha portato alla divisione del territorio in India e Pakistan.
Un film d'impegno, che ti lascia qualcosa dentro.
Bravi, anche se ancora acerbi, gli interpreti, Atta Yaqub, pakistano e modello occasionale, alla sua prima esperienza come attore, e Eva Birthsie, attrice di serial TV inglesi.