UN BACIO APPASSIONATO regia di Ken Loach

Boromir     6½ / 10  29/11/2023 19:43:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Glasgow dei giorni nostri, un ragazzo di origini pachistane (promesso sposo alla cugina mai conosciuta) e una giovane irlandese divorziata, accomunati dalla passione per la musica che hanno trasformato in lavoro, si conoscono, si piacciono, fanno l'amore; ma i rispettivi retaggi religiosi (la famiglia musulmana di lui e la comunità cattolica alla quale fa parte lei) complicheranno a più riprese l'integrazione sentimentale.
Pur non disdegnando l'attenzione al sociale tipica di Ken Loach, il film è irrigidito dallo schematismo e troppo aderente ai binari della più canonica commedia romantica: questa ortodossia impedisce, di fatto, l'approfondimento di quelle tematiche multiculturali (cosa comporta essere musulmano nella Scozia globalizzata?) che il bel prologo scolastico sembrava promettere.
Funzionano molto di più i due protagonisti, davvero affiatati: le loro scene d'amore sono piene di una complicità, giocosità ed erotismo che Loach sa valorizzare con le giuste sobrietà e delicatezza. Una piacevole visione, con un finale neanche troppo conciliatorio, e anzi pregno di mille incertezze. Da galera l'edizione italiana, che trasforma spesso i comprimari in grottesche, stereotipate caricature.