PROFUMO DI DONNA (1974) regia di Dino Risi

fabio57     9 / 10  16/02/2016 14:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo capolavoro di Risi è purtroppo l'ultimo film di Alessandro Momo che di li a poco scomparve in seguito a un tragico incidente stradale, peccato perché era un attore molto promettente e qui ci offrì forse la sua interpretazione migliore. Ho letto di alcuni utenti che si sono dilettati a paragonare questo al remake americano che ne è stato fatto in tempi relativamente recenti. Il confronto è improponibile. La versione americana in cui il ruolo di Gassman è interpretato, peraltro con molta professionalità da Al Pacino, snatura completamente. l'originale, in cui il dualismo tra il cieco invalido e il suo attendente è struggente e doloroso, non ci sono maestri e lezioni di vita, ma solo solitudine e incomunicabilità ,in quell'altra la chiave di lettura è didattica, l 'allievo onesto ma sprovveduto impara dal vecchio cieco come farsi furbo e superare gli intralci di commilitoni più scafati e furbi i di lui. In questo film non ci sono istruzioni e indicazioni per l'attendente , che è disorientato , passivo e perdente , non vede l'ora di rientrare a casa e lasciare tutto questo alle spalle, non impara ma assiste con commozione all'orgogliosa spavalderia del vecchio colonnello