PROFUMO DI DONNA (1974) regia di Dino Risi

vieste84     10 / 10  23/10/2013 18:21:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto una prima volta e sono rimasto abbastanza perplesso, non mi aveva convinto credendo fosse un film sopravvalutato, poi vedendo tutte le altre interpretazioni di Gassman e capendo che si trattava di uno dei migliori attori mai esistiti ho deciso di dare una seconda visione a quest'opera visto che probabilmente mi era sfuggito qualcosa.

Già dopo la prima mezz'ora mi ero reso conto della straordinaria e difficilissima performance di Gassman, ma poi anche grazie all'apparizione di Agostina Belli cresce tutto il pathos generale del film, Gassman tocca livelli assoluti di classe sopraffina, arrivando a capire quali sono le sue reali intenzioni e cosa realmente vuole senza tanti cinismi. Io personalmente nel finale ho sfiorato le lacrime, non ci credo che un attore possa fare una parte del genere eppure ci è riuscito. Lo dico con tutta franchezza, il film è poca cosa, gli altri attori son principianti la prima mezz'ora è una commedia tipo come l'inizio del "sorpasso", ma il merito della pellicola sta tutta nell'interpretazione del Generale ed è per questo che ad oggi, dopo un migliaio di film visti, posso azzardare che questa qui è la performance attoriale tra le più complete, più difficili, più toccanti e più sentita della storia del cinema. Mi viene da dire questo e forse è dettato del fatto che è come se ero in debito con questa pellicola dopo la prima visione, ma fatto sta che questo è un film super riuscito, il mio preferito di Dino Risi e Gassman è bravo a interpretare un uomo dalla dura maschera cinica che nasconde le sofferenze della vita.......applausi
Aggiungo che qualsiasi parte si tratti, dal cieco al cavaliere medievale, dall'arrivista all'ingegnere senza scrupoli e meschino, dal soldato milanese al truffatore bolognese, da tutto l'istrionismo mostrato nei mostri al 40enne che si mantiene giovane nel Sorpasso, qualsiasi parte che fa è perfetta ed interpretata con una perfezione maniacale. Possiede una completezza senza eguali e una forte presenza scenica con una voce squillante, convincente e adatta nei ruoli comici e drammatici.......oggi di attori cosi in italia ce ne sono a bizzeffe vero?