PROFUMO DI DONNA (1974) regia di Dino Risi

dragodilegno     9 / 10  26/04/2008 03:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, a parte tutto quello che ho detto commentando il remake americano.... Ho ancora molto da dire. Ad esempio posso aggiungere che il film si chiama profumo di donna (quindi il protagonista non è e non deve essere il ragazzo, che la donna la vede). Il ragazzo è ognuno di noi, noi dobbiamo essere il ragazzo che guarda e aiuta il cieco e a questo serve quella figura, ad immedesimarci in una persona che si accompagna a gassman...... Il protagonista è il cieco. Quindi non capisco alcune motivazioni di chi ha visto una migliore struttura nel remake.altro particolare,:Agostina Belli come oggetto del desiderio è molto più credibile dell'insipida sciacquetta del remake. Per quelli che pensano che il remake sia meglio: ma siete sicuri di sapere cosa sia un'ambientazione? E la tecnica cinematografica? Ed una sceneggiatura? Capisco che il cinema italiano produca attualmente quasi esclusivamente spazzatura (peraltro anche quello americano non sta meglio da due o tre anni a questa parte), ma l'esterofilia gratuita mi sembra eccessiva. i dialoghi di questo film sono stupendi, stupenda l'ambientazione, stupende le riprese, con una quantità di "piani sequenza" impressionanti. Il film americano è un'insipida e pallida commedia senza costrutto, girata male e recitata decentemente, ma gassman (una persona a me antipatica) sembra veramente cieco, pacino no. Non lo è nell'espressione facciale e neanche in quella gesturale e spaziale. Ciao.
Mic Hey  04/01/2023 23:33:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no scusa, anchio ho preferito quello con Gassman (molto più duro profondo e "cattivo") ma AlPacino sembrava davvero un cieco! (ne hai mai visti?) probabilmente aveva delle lenti a contatto speciali che gli "paralizzavano" lo sguardo.. beh se non le aveva allora a maggior ragione ha fatto un capolavoro perchè è impossibile tenere lo sguardo "perso" per tutto il tempo!