PROFUMO DI DONNA (1974) regia di Dino Risi

ulisseziu     9 / 10  29/08/2005 02:38:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo, stupendo.
Evidenti le anologie con "il sorpasso" in cui Gassman è uomo di mondo, affiancato da un impacciato ragazzo, sempre alla ricerca dei superfiaciali piaceri della vita, mentre dentro soffre per i drammi che la vita stessa gli ha riservato.
D'obbligo il paragone con la controparte "americana" interpretata da Pacino...
Questo è innanzi tutto molto più vecchio, quindi parte già con un vantaggio ( più che altro una grande opera per lo sfidante da cui imparare), ma personalmente ho preferito lo stile più "patinato" della versione americana, poichè le sfumature della trama sono più azzecate, nel film di Risi, alla fine, il ragazzo non è che passivo osservatore delle vicende.
Evidente in ogni fotogramma la nazionalità di ogni versione.
Anche la sfida Pacino-Gassman è dura. Pacino è più sensuale, più "carismatico" mentre gassman è più teatrale e migliore nel rappresentare il dolore interiore che prova il protagonista.
Assegnerei un pari a questo duello tra Titani.
Consiglierei questo a chi vuole vivere la storia del protagonista più profondamente, l'altro a chi cerca una trama più concludente.
Personalmente ho assegnato un punticino in meno a Risi, ma è solo ed esclusivamente questione di gusti, e "allineamenti stilistici".