DARK CITY regia di Alex Proyas

BlueBlaster     7 / 10  19/03/2014 17:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complessa opera di Alex Proyas che anticipa di qualche tempo parte di quello che vedremo in MATRIX (praticamente Neo ed il protagonista di questo film sono la stessa cosa)...non credo che comunque i Wachowski abbiano plagiato questa o altre opere ma suppongo derivino tutte da alcune idee che stanno alle fondamenta della filosofia cyberpunk di cui in un certo qual modo questo film fa parte.
Il regista de "Il Corvo" dimostra che le atmosfere dark sono senza dubbio il suo forte e così a livello visivo abbiamo un grandissimo lavoro...fotografia perfettamente malsana e gotica così come le location (che sono la cosa più riuscita del film) anch'esse mistura tra il gotico ed il futuristico.
Alla fine ne esce un Noir futuristico e visionario (il noir è un altro genere che non amo particolarmente) che vanta una sceneggiatura così complessa ed intrigante da meritare certamente una visione o più, tuttavia io non amo molto questo tipo di film e quindi non mi posso spingere oltre negli apprezzamenti.
Gli effetti speciali sono generalmente molto buoni anche se in alcuni punti nel finale ci sono state delle cadute di stile.
Il protagonista Rufus Sewell (che non ricordavo di conoscere) se la cava più che degnamente così come tutto il resto del cast...per mia felicità c'è pure una delle mie attrici preferite ossia Jennifer Connely oltre che un inaspettato nudo della bella Melissa George al suo esordio nei panni di una prostituta.
Ci sono delle idee pazzesche ma allo stesso tempo una complessità di sceneggiatura e nella stessa struttura narrativa che rende il film difficile da digerire da chiunque!