DARK CITY regia di Alex Proyas

carsit     7 / 10  16/01/2014 17:27:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Valutare questo film non è affatto facile.
Da una parte si percepisce una miriade di ottime idee e soprattutto bisogna considerare il fatto che abbia ispirato Matrix.
Matrix diciamo che se non saccheggia, comunque ne trae moltissima ispirazione ( l'agente Smith ricalca in maniera pedissequa gli stranieri, mentre la sede sotterranea degli stranieri ricorda fortemente Zion e pure la scena iniziale dell'arrivo degli stranieri non può non ricordare la prima volta che Neo scappa dagli agenti per gli uffici nel grattacielo dove lavora).
Dall'altra parte però bisogna considerare che c'è molta carne al fuoco, la sceneggiatura alle volta zoppica vistosamente e non tutto viene spiegato.
Ottime e superbe le scenografie, che offrono alle ambientazioni un tono dark e veramente cupo.
Non mi è piaciuto Sewell nei panni del protagonista, mentre un pò meglio la sempre bella Connelly nei panni della moglie .
Ad una prima parte suggestiva, misteriosa e magnetica fa da contraltare una seconda parte imbottita di effetti speciali ( nettamente peggiori rispetto alla prima metà).
Il finale riesce ad essere a suo modo interessante, seppur prevedibile osservando lo sviluppo della trama.
Metto negli spoiler alcune cose che francamente non mi tornano ( ho dovuto usare wikipedia per dissipare alcuni di questi dubbi ).

COnclusioni : interessante film di fantascienza che forse con un pò più di accuratezza si sarebbe potuto accostare a mostri sacri ( Blade runner o truman show, tanto per citarne due ).