DARK CITY regia di Alex Proyas

-Uskebasi-     7 / 10  29/08/2013 15:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

La cosa migliore è la regia. Proyas qui mi ha impressionato.
Poi viene l'idea, immensa, ma non relizzata bene nei dettagli.
Ogni notte la memoria viene alterata solo ad alcuni, non a tutti, come fanno quindi gli altri a non accorgersi che non arriva il giorno, o a non chiedersi il perché si ritovino tutti a terra o dormienti? Gli Stranieri sono praticamente onnipotenti, possono generare e modificare la materia, ma non riescono a contrastare John Murdoch, buttandosi in maldestri combattimenti armati solo di coltellini. Peggio ancora nel finale quando non hanno la loro arma letale, assistiamo infatti ad una prima parte di duello telepatico che non si può vedere.
Ottimo William Hurt e bene gli altri attori, ad eccezione del protagonista Rufus Sewell, che in una carriera intera non è mai riuscito a convincermi nonostante abbia un volto particolare.
Insomma, dicono che sia un precursore di Matrix, anche se l'anno sia lo stesso, e in effetti è impossibile non notare una somiglianza costante nello stile e in alcuni elementi, pur avendo una trama differente. In Revolutions Neo e Smith danno vita a una lotta che tanto ricorda la seconda parte (quella più buona) del duello (che dicevo prima) tra l'eletto Murdoch e il leader Straniero, ma questo è solo l'esempio più stupido che posso fare confrontando i due film.
Sarà quindi pure un precursore, ma chi ne ha preso spunto ha fatto di meglio.
7 conquistato da regia, atmosfera e potenzialità.