DARK CITY regia di Alex Proyas

outsider     9 / 10  07/11/2011 11:10:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dubbio un filmone con un cast eccezionale. Nulla da dire.
Tutto a posto, atmosphere e scenografia da maestri. Film con notevole costo, ovviamente, vista la tipologia, questo prodotto di Proyas in un certo qual modo ha fatto pensare ad un antesignano di Matrix, ma solo allo spettatore meno accorto, non me ne vogliano costoro...In realtà qui lo studio interiore della natura umana ci riporta al discorso sull'anima e sui ricordi, il cui senso stretto era ben inquadrato in film di tipo totalmente diverso.
Il fulcro è il voler capire la grandezza del ricordo che rende unico l'uomo, senza accorgersi che l'uomo è tale perchè quel ricordo reca qualcosa di intimo, profondo, sensibile, un sentimento che viene dal cuore, dal profondo, dalla capacità di amare.
Vorrei citare un'opera che ho visto 4 volte , ovviamente totalmente diversa, come dicevo, ma recante lo stesso significato. Ahimè, i nomi e la memoria di essi non sono il mio forte, appunto, ma il "sensum" sì e qui ciò è "il percettibile" importante, non la Matrix ricreata, altrimenti potrei andare a pescare, forse in modo più coerente, a..."il tredicesimo piano"...ma non mi sembra il caso.
Da spruzzo nelle mutande la scena con la pseudo prostituta bionda nuda, pazzo e allampanato lui che non fa nulla...ci credo che evidentemente doveva essere fuori di melone.
Promosso dal BaFFo.