DARK CITY regia di Alex Proyas

fede77     8 / 10  18/02/2010 17:09:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Precede di appena un anno il kolossal "Matrix" (1999, di Andy e Larry Wachowski), che ha avuto due seguiti nel 2003, e "Il tredicesimo piano" (1999, di Josef Rusnak). Tutti e tre sono film in cui il tema fondamentale è che "la realtà non è la realtà". Mentre il secondo è condito da molta, fin troppa azione in stile "Urlo di Chen", e l'ultimo descritto è un interessante realtà virtuale della Los Angeles del 1937, questo è il più psicologico, dark e, a mio parere, riuscito del trio. In appena 101' (quando solo la prima parte di Matrix dura ben 136' e dà per scontato che vi siano altri seguiti, visto che per il 90 % del film si deve spiegare un'ingarbugliatissima trama e si deve addestrare il "Neo"-eletto) si inizia e si finisce, ovvero si dipana la trama, si capisce chi sono i burattinai e si chiarisce il tutto nel finale, imprevedibile e stupendo. L'assenza di ore e ore di combattimenti alla Jackie Chan ormonizzato, di mega sparatorie e soprattutto, unica vera pecca, di attori conosciuti alla massa (resta in ballo la Connelly, ma non è certo là come protagonista) l'hanno reso meno conosciuto, meno di successo e forse meno apprezzato del suo, comunque degno, successore, molto più adatto ad un pubblico adolescenziale ed addomesticato a cazzotti e pallottole. Ne risulta comunque un film di psico-fantascienza molto attuale, come tematica di fondo, vista l'implicazione della presenza aliena e molto meno cervellotico dei suoi successori. Storia, a mio avviso, riuscitissima con finale spiazzante e rivelatore; effetti speciali sapientemente dosati e sufficientemente efficaci ancor oggi; attori però di poca fama (R. Sewell lo ritroviamo ad es. ne "Il destino di un cavaliere", 2001; K. Sutherland, in "Riflessi di paura", 2008). Tutti questi punti lo rendono un piccolo capolavoro della fantascienza. Un voto migliore l'avrebbe meritato se il cast fosse stato più "appetibile".
Dick  26/08/2018 22:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Matrix" è un action dichiarato. XD Comunque forse ce n' era troppa per l' epoca. Ora abbiamo visto film ben più pieni! XD

"molto più adatto ad un pubblico adolescenziale ed addomesticato a cazzotti e pallottole. "

Forse perché aveva anche ritmi meno frenetici ed era più chiaro? XD