DARK CITY regia di Alex Proyas

albert74     9 / 10  10/06/2016 02:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Erano molti anni che non rivedevo questo film. Stasera ero in vena di qualcosa di noir e così mi sono detto rivediamo uno dei film più affascinanti degli ultimi 20 anni.
Visivamente è qualcosa di eccezionale se non addirittura unico nel panorama cinematografico sia degli anni '90 che anche attuale.
Oggi, sicuramente, gli effetti speciali si sono evoluti (a quel tempo veniva usata e abusata la tecnica del morphing e qui nel film viene usato "come se piovesse"!).
quindi il film può apparire tecnicamente obsoleto da quel punto di vista.
Fortunatamente non è solo questo l'aspetto affascinante del film. Difatti la capacità che ha il regista di creare "quadri" d'autore ad ogni minuto di visione è qualcosa di portentoso.
Le atmosfere noir, i particolari anni '40-50, l'architettura degli edifici, i giochi di luce, i personaggi stessi, le autovetture d'epoca, per farla breve la coreografia, l'impianto generale "visivo" raggiunge risultati eccellenti.
Non si tratta di soli effetti speciali (in questo caso matrix è avanti anni luce!) ma di aver saputo coniugare tali effetti con la trama, con la storia stessa.
Ovviamente il film non è perfetto, non è un capolavoro ma ci si avvicina molto. Ci sono delle sbavature, dei difetti, un qualcosa di fumettoso, forse caricaturale nel comportamento degli "alieni" ma del resto Proyas è lo stesso regista del corvo per cui evidentemente ha risentito molto di quella sua precedente opera.
Il finale che ricorda, come impianto visivo, il tredicesimo piano (film che uscirà l'anno successivo e che evidentemente si è ispirato in qualcosa a dark city) è un po' deludente ma nulla toglie al fascino di questo film.

Certo si attinge a piene mani a diverse pietre miliari cinematografiche (da metropolis fino a Hellraiser, strizzando l'occhio alla fantascienza di Philip dick, tuttavia il regista prende diversi elementi da questi film (per fare un esempio la città tecnologica e futuristica ha molto a che vedere con metropolis) e li coniuga creando qualcosa di assolutamente affascinante.
Mi è piaciuto molto. Io - che soffro d'insonnia - raramente rimango sveglio fino a tardi e mi guardo qualche film per conciliarmi il sonno.
Questo film il sonno me lo ha tolto.
Personalmente lo ritengo uno dei migliori che abbia mai visto (rivisto) negli ultimi anni per cui il voto riflette la suggestione che ho provato a vederlo di nuovo.