COMPAGNI DI SCUOLA regia di Carlo Verdone

lampard8     8½ / 10  16/02/2008 11:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verdone fa ancora centro. Questo film l'ho sempre amato perchè è un ottima miscela di serio e faceto, di risate e momenti malinconici. Verdone abbandona momentaneamente i suoi amati personaggi macchietta per dedicarsi a temi più profondi quali l'indagare l'animo umano. Il plot è azzeccatissimo: con il pretesto di riunire la vecchia classe del liceo, Federica, interpretata da una stupenda Nancy Brilli, organizza un party nella sua villa in campagna. A distanza di anni molti sono cambiati, qualcuno è diventato un personaggio di dominio pubblico, altri dei falliti. Verdone piano piano con fare psicoanalitico cerca di analizzare tutti gli aspetti introspettivi di ognuno dei suoi compagni raccontandoci la sua vita, le sue debolezze e le sue manie. Quello che non è assolutamente cambiato è il lato giocoso, peterpanesco e la cattiveria che si ha da adolescenti: lo si riscontra nella pubblica umiliazione collettiva. con fare da branco a cui è sottoposto il povero Fabris. Soffermarsi su ogni singolo personaggio richiederebbe ben più di un commento(forse una recensione). In sintesi è un film che straconsiglio, soprattutto a tutti coloro che hanno apprezzato "Il grande freddo".