COMPAGNI DI SCUOLA regia di Carlo Verdone

VincVega     8½ / 10  11/06/2017 12:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni tanto me la devo rivedere questa commedia amara di Verdone. Pellicola che è nell'olimpo dei migliori film dell' attore/regista romano, sicuramente nella top 3.
Verdone riesce a dar vita ad uno spaccato della società, con la messa in scena di un incontro tra ex compagni di liceo. Aiutato da un cast in formissima, il regista porta i tanti personaggi oltre la macchietta, riuscendo nella non facile impresa di dare profondità alla maggior parte dei personaggi, veramente tanti. Cinismo e humor, talvolta nero, si mischiano a malinconia e tristezza, queste ultime presenti soprattutto nella pessimistica parte finale.
Difetti assolutamente perdonabili, ma non ho potuto non notare che la foto di classe è veramente fatta malissimo, a questo punto falla comparire da lontano, senza inquadrarla da vicino, dato che certe immagini dei volti sembrano incollate sopra altri volti. Poi noto un certo dislivello tra alcuni attori, che sono molto più vecchi di altri, dovrebbero impersonare tutti dei trentacinquenni e anche qui non si può non notare. Ma sono peccatucci veniali nel complesso dell'opera.