HYSTERIA regia di Tanya Wexler

willard     7½ / 10  12/03/2012 09:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente commedia dal raffinato sapore british, che arriva sugli schermi italiani proprio nel periodo della Festa della Donna; non a caso perché infatti è soprattutto di emancipazione femminile che si parla in questa pellicola.

Sul finire del XIX secolo si classificava ancora "scientificamente" come "Isteria" quello che più semplicemente era una forma di stress da insoddisfazione femminile, teoria che resse addirittura fino al 1952.

Ma in quegli anni si intuì anche che fornire una sorta di soddisfazione sessuale in forma masturbatoria sotto forma di pratica medica, contribuiva a rilassare le "casalinghe (aristocratiche) insoddisfatte".

Tra i praticanti di questa tecnica troviamo il dottor Mortimer Granvile (il simpatico Hugh Dancy), che provato fisicamente dall'eccesso di lavoro, finisce per inventare quello che diventerà il gadget erotico-sessuale più conosciuto di tutti i tempi: il vibratore.

Ma come si diceva, oltre ai fatti che portano a questo traguardo femminile, c'è anche la storia di Charlotte Darlymple (la sempre ottima Maggie Gyllenhaal), che lotta contro tutto e tutti per riuscire a far sopravvivere un centro di accoglienza per poveri e indigenti e prevedendo in un futuro più o meno prossimo, il riconoscimento del diritto allo studio e al voto per le donne.

Tutto il cast è piacevolmente apprezzabile: ricompare tra gli altri un Rupert Everett irriconoscibile, ma comunque simpatico gigione dall'inconfondibile british style.

Godetevi anche i titoli di coda che concludono con una carrellata dell'evoluzione del self-godeur vibrante di cui si diceva sopra, dalla sua nascita ai nostri giorni.