IL TALENTO DI MR. RIPLEY regia di Anthony Minghella

BlackNight90     6½ / 10  01/11/2008 17:08:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto film del defunto Minghella (non era uno dei miei registi preferiti ma mi è dispiaciuta la sua morte, avrebbe potuto fare ottimi film) interpretato da un cast di stelle, tra i quali brilla soprattutto la divina Cate Blanchett, una grandissima attrice oltre che una donna stupenda, mentre Damon e company non mi hanno convinto molto nonostante l'impegno evidente.
Il film ha il difetto di essere troppo lungo, a tratti monotono, con una sceneggiatura un po' forzata che il regista fa il possibile per rendere degna di un thriller, non riuscendoci sempre, ma ci sono scene degne di nota come l'omicidio di Dickie sulla barca.
il personaggio Tom Ripley è senz'altro interessante per la sua ambiguità e la sua camaleontica abilità, ma penso che un altro attore più bravo avrebbe potuto fare di meglio nel rappresentarlo sullo schermo (ci sono comunque attori peggiori di Damon...).
Ottima l'ambientazione tutta italiana e i cammei di attori italiani, tra i quali spicca un disinvolto Fiorello.